Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

Biblioteche: catalogo, prenotazioni on-line e prestito

Se sei iscritto alle biblioteche di Sesto puoi prendere in prestito tutti i documenti delle biblioteche che aderiscono all’azienda speciale consortile CSBNO – Culture Socialità Biblioteche Network Operativo, tranne le enciclopedie, i dizionari e i materiali in cui è indicato espressamente che non sono disponibili al prestito.

Puoi prendere contemporaneamente fino a un massimo di 15 documenti, di cui 8 multimediali.

La durata del prestito è di 30 giorni per libri, riviste e audiolibri, 10 giorni per i dvd e i cd.

Puoi rinnovare il prestito fino a due volte: al telefono, via mail o direttamente sul sito del catalogo delle biblioteche nel tuo spazio personale. Ovviamente, questo non è possibile se qualche altro utente ha prenotato il libro o il dvd che vorresti trattenere.

Catalogo on line

Puoi consultare il catalogo di tutto il CSBNO nelle sedi delle biblioteche, ma anche da casa all’indirizzo: http://webopac.csbno.net/.

Qui puoi:

  • cercare il libro o il cd o il dvd che vuoi
  • prenotarlo
  • rinnovare un prestito a partire da 3 giorni prima della scadenza fino a 6 giorni dopo
  • visualizzare la tua scheda personale
  • proporre degli acquisti
  • scrivere recensioni
  • interagire con la community.

Come prenotare

Accedi:

vai sul sito http://webopac.csbno.net e clicca su “login” in alto a destra.

Se non hai scelto tu stesso login e password registrandoti online, ecco quali utilizzare: numero del codice a barre della tua tessera biblioteca tutto intero senza spazi (sia come login che come password) oppure, nel caso di iscrizione effettuata con Carta Regionale dei Servizi, il tuo codice fiscale (sia come login che come password).

Cerca:

E’ possibile fare una ricerca generica, utilizzare la ricerca avanzata (che specifica singoli campi come autore, titolo, editore, lingua etc) o le liste “Percorsi e cataloghi” (classifiche, generi, video etc).
Visualizzati i risultati, a sinistra troverai una colonna con altre opzioni per restringere ulteriormente il campo. Ad esempio puoi limitare la ricerca a una sola biblioteca selezionandola dal menu a tendina.

Prenota:

Sotto il titolo che ti interessa trovi il tasto “Prenota”. Ti verrà proposto come luogo di ritiro la tua biblioteca abituale. Se la biblioteca di ritiro ti va bene, conferma la prenotazione; altrimenti scegli un’altra biblioteca dal menù a tendina e poi conferma.

Vuoi sapere quando il materiale richiesto è arrivato?

Lascia il tuo indirizzo di posta elettronica per essere avvisato via mail, oppure controlla nel tuo spazio personale “My Discovery”. Nell’area “prestiti in elaborazione” vedrai se la prenotazione è in arrivo (“in transito”) o già arrivata (“pronto al prestito”).

Se il libro o il cd che cerchi è disponibile nel momento in cui lo prenoti on-line, ci vorranno 3 o 4 giorni lavorativi per farlo arrivare. Se, invece, è già in prestito a un altro utente, puoi prenotarlo mettendoti nella lista d’attesa. Ti informeremo via mail appena quello che cerchi arriva nella tua biblioteca preferita.

Rinnova un prestito:

Puoi rinnovare il prestito fino a 2 volte a partire da 3 giorni prima della scadenza e fino a 6 giorni dopo: per farlo clicca in alto a sinistra sulla scritta “My Discovery”, vedrai comparire l’elenco del materiale che hai in prestito. A questo punto clicca sul tasto “rinnova”: così hai rinnovato il prestito per un altro mese a partire dalla data di scadenza.

Il tasto “rinnova” non compare (quindi il rinnovo non è consentito) se: il materiale che hai in prestito è stato richiesto da un altro utente, hai già rinnovato il prestito due volte, il documento che vuoi rinnovare è un dvd o un cd musicale.

Sfoglia, scarica, guarda, ascolta:

Usa le stesse login e password del catalogo per accedere alla biblioteca digitale MediaLibraryOnLine con migliaia di quotidiani, riviste, ebook, filmati, musica, audiolibri, fotografie, corsi. Tutto online immediatamente disponibile da casa, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, organizzato per argomento e tipologia di materiale.

Ulteriori informazioni

Confermato

Biblioteca: bene comune

Il patrimonio della biblioteca è un bene comune! Proteggerlo è un dovere di tutti. Se perdi un libro, o lo presti a qualcuno che non te lo restituisce, o lo riconsegni danneggiato o rovinato, devi ricomprarlo! Chi non lo fa, viene escluso dal servizio di prestito.

Se hai dei problemi aiutaci a risolverli inviandoci le tue osservazioni a biblioteca.sestocentrale@csbno.net o telefonandoci allo 02.24968800.

Ultimo aggiornamento

21/07/2020