Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Centri estivi comunali 2024

💙👧🏻🚀Dal 15 aprile al 6 maggio 2024 aprono le iscrizioni ai Centri estivi del Comune per i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia (che abbiano già frequentato almeno un anno) e della scuola primaria. Leggi tutte le info e come fare l'iscrizione.

centri estivi testata sito 2024

🌸Non hai partecipato alla riunione di presentazione dei Centri estivi?

Se non hai partecipato alla riunione on line di presentazione dei Centri estivi di martedì 23 aprile 2024, puoi visualizzare qui tutte le informazioni comunicate: Presentazione cre 2024

 

💙👧🏻🚀Leggi tutte le info sui Centri estivi del Comune e come fare l’iscrizione. C’è tempo dal 15 aprile al 6 maggio 2024.

💠Possono iscriversi tutte le bambine e i tutti bambini della scuola dell’infanzia (che abbiano già frequentato almeno un anno) e della scuola primaria.

🔵I centri estivi

Ecco i centri estivi aperti e le date:

Centri per la scuola dell’infanzia

Centro Indirizzo Quando sono aperti
Tonale 2 viale Italia, 123 dall’1/7 al 30/8 – chiuso dal 12 al 16 agosto
Corridoni via Corridoni, 93 dall’1/7 al 26/7

Centri per la scuola primaria

Centro Indirizzo Quando sono aperti
Galli via Podgora, 161 dall’11/6 al 6/9 – chiuso dal 12 al 16 agosto
XXV Aprile via Bixio, 30 dall’11/6 al 26/7
Pascoli via Milano, 220 dall’11/6 al 26/7

Per la 1° settimana della scuola primaria i centri saranno aperti 4 giorni perché le scuole sono sedi di seggio elettorale.

📌n.b. Ogni centro verrà aperto se raggiunge il numero minimo di 35 iscritti a settimana.

🔵Orari

I centri sono aperti dalle 7.30 (con possibilità di entrare anche alle 8.00, 8.30 e 9.00) alle 17.30 (con possibilità di uscire anche alle 16.30 e 17.00).

Puoi delegare un’altra persona ad andare a prendere tuo figlio o tua figlia. Compila il modulo “Scheda informativa minori” che hai scaricato quando hai fatto l’iscrizione su Spazioscuola. 📌N.b. Questo modulo contiene tutte le autorizzazioni dei genitori, compila tutte le pagine e consegnalo il primo giorno al coordinatore del Centro.

🔵Le attività

I Centri ricreativi estivi sono una grande occasione per tutti i bambini e le bambine per trascorrere un tempo vacanza in modo divertente, intelligente, organizzato e pensato per promuovere il gioco, il benessere, lo sport e l’attenzione per l’ambiente. Tanti infatti sono i laboratori e le attività creative che faranno insieme agli educatori.
📌Leggi il programma delle attività dei Centri estivi 2024.

🔵Criteri di ammissione

Se sarà necessario fare una graduatoria, useremo i criteri già previsti dal Regolamento dei servizi educativi e per l’infanzia:
1) residenti nel Comune di Sesto San Giovanni
2) casi segnalati dai servizi sociali
3) con entrambi i genitori lavoratori (o il solo genitore nelle famiglie monoparentali)
4) di minore età

🔵Quando fare l’iscrizione

📅Dal 15 aprile al 6 maggio 2024.

🔵Come fare

💻Devi fare l‘iscrizione online sul sito Spazio scuola. Ecco i passi da seguire:

✅entra con:
– il tuo SPID (sistema pubblico di identità digitale). Non hai SPID e vuoi chiederlo? Leggi qui come fare: https://www.spid.gov.it/
– la tua CIE (carta d’identità elettronica).
clicca su “Iscrizioni Online”
scegli il servizio “Centri estivi”
iscrivi tuo figlio o tua figlia
conferma i dati e fai Invio: riceverai una mail di conferma dell’iscrizione. Se non l’hai ricevuta, rientra in Spazio scuola e verifica di aver portato a termine tutto il percorso con la conferma finale dei dati e l’invio.
n.b. Se hai più figli che vuoi mandare ai centri estivi, iscrivine uno alla volta, partendo dal più grande.

💢Se tuo figlio non è iscritto alle scuole pubbliche di Sesto e non ha mai frequentato i Centri estivi negli anni precedenti, comunica all’ufficio scuola i tuoi dati anagrafici e quelli del bambino per essere inserito nei nostri elenchi e poter fare l’iscrizione online. I nuovi utenti potranno pagare l’anticipo solo sul sito, mentre il saldo potrà essere pagato anche sulla App.

ℹDurante l’iscrizione online potrai anche avere informazioni su come richiedere una dieta particolare, per motivi religiosi o per motivi di salute.

📌Importante: accoglieremo solo le domande delle famiglie in regola con i pagamenti per i servizi educativi (centri estivi, mensa, asili nido e Piccoli&Grandi, prescuola e giochi serali).

🔵Quanto costa

La tariffa settimanale dei centri estivi dipende dal valore del tuo Isee.

  Valore Isee 1° figlio 2° figlio 3° figlio
 Fascia sociale da 0,00 euro a 7.877,00 euro 52,71 euro 52,71 euro 52,71 euro
 Fascia 1 oltre 7.877,00 euro 105,42 euro (dalla 5° settimana 89,02 euro) 84,34 euro 73,79 euro
 Fascia non residenti 112,45 euro 112,45 euro 112,45 euro

n.b:
– 
a chi ha fatto l’iscrizione alla prima settimana dei centri estivi per la scuola primaria, verrà detratto un quinto della tariffa settimanale assegnata, perché in quella settimana i centri estivi  per la scuola primaria saranno aperti 4 giorni, in quanto sedi di seggio elettorale.
– dalla 5° settimana la tariffa per chi ha un ISEE superiore a 7.877,00 euro è di 89,02 euro (solo per il primo figlio se residente).

🔵Quando pagare

✔Anticipo
Prima di fare la domanda di iscrizione online devi pagare un anticipo per ogni settimana di iscrizione ai centri.
La quota è:
• 15,00 euro per chi è in Fascia sociale
• 30,00 euro per chi è in Fascia 1 e in Fascia non residenti

✔Saldo
Devi pagare il saldo entro il 24 maggio 2024 per la scuola primaria ed entro il 14 giugno 2024 per la scuola dell’infanzia. Pubblicheremo i centri che apriranno in questa pagina.

Importante: se non rispetti la scadenza dei pagamenti tuo figlio verrà escluso dal Centro.

🔵Come pagare

Puoi pagare sia l’anticipo sia il saldo in uno di questi modi:

✅con PagoPA sul sito Spazio scuola oppure con la app Spazioscuola (da scaricare e attivare con il codice di Sesto 3432512101), selezionando il servizio Centri Estivi, puoi:

✔pagare direttamente online
– con carta di credito: dopo aver inserito i dati della tua carta, il sistema ti proporrà la banca (Prestatore di Servizio di Pagamento – PSP) che offre le condizioni di commissione più vantaggiose
– con conto corrente: se la tua banca fa parte del circuito PagoPA ed è quindi presente nell’elenco delle banche proposte
– con altri metodi come ad esempio Paypal, Satispay

✔stampare un bollettino con cui andare a pagare nei PSP di Sesto (Prestatori di Servizi di Pagamento).
Sul sito e sulla app Spazioscuola, infatti, puoi generare un avviso di pagamento, cioè un bollettino con l’importo e il codice identificativo del pagamento (IUV), necessari per fare la ricarica nei PSP, cioè in uno dei punti di Sesto che hanno aderito al circuito PagoPA e in cui puoi pagare (ad esempio, banche, tabaccai, ricevitorie Sisal, lottomatica, Paytipper).
Sul sito di Agid puoi verificare quali e dove sono tutti i PSP di Sesto.
Con l’avviso di pagamento  puoi pagare anche dal tuo internet banking se la banca è abilitata ai pagamenti PagoPA.

salvare un qr code con cui andare a pagare ;”>di persona nelle tabaccherie PUNTOLIS
Basta accedere all’App Spazio Scuola, andare nella sezione “codici di pagamento” e visualizzare il QR code del Servizio dello studente per cui volete pagare. Questo QR Code va mostrato al titolare della tabaccheria PUNTOLIS una volta che avete deciso l’importo che volete ricaricare. A questo punto la tabaccheria genererà un pre-scontrino per confermare l’operazione, dopo aver pagato vi verrà rilasciata la ricevuta.

✅ di persona in contanti alla filiale Monte dei Paschi di Siena in viale Gramsci, 11 a Sesto (tesoreria comunale)
Allo sportello devi comunicare il codice PAN del tuo bambino o della tua bambina (lo stesso che usi per il servizio mensa), indicare il servizio 07 (Centri Ricreativi Estivi 2024) e l’importo desiderato. Al termine dell’operazione ti verrà rilasciata la ricevuta di versamento.
Se non hai il codice PAN devi contattare l’ufficio Scuole.

🔵Rimborsi

L’anticipo o l’intera quota che hai versato in caso di non frequenza ai Centri ti verrà restituito solo per gravi e comprovati motivi di salute e/o famigliari, comunicando via mail l’impossibilità di frequentare prima dell’inizio della settimana a centriestivi@sestosg.net (per imprevisti non oltre il primo giorno di assenza).
Per le famiglie che usano la mensa scolastica i rimborsi verranno accreditati sul servizio mensa. Tutti gli altri riceveranno un accredito bancario.
In entrambi i casi è necessario fare domanda con il modulo che ti invieremo dopo la vostra comunicazione.

🔵Menu

🍝🔜Pubblicheremo in questa pagina il menu dei Centri estivi 2024.

🔵Per info

📨sulle domande di iscrizione ai centri estivi scrivi a: centriestivi@sestosg.net
📨sul programma delle attività dei centri estivi scrivi a: centriestivi.sestosg@gmail.com

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

24/04/2024