Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Come chiedere il patrocinio al Comune

Sei un’associazione, un ente o qualsiasi altra realtà che organizza eventi o iniziative a Sesto? Puoi chiede il patrocinio del Comune per la tua iniziativa!

donna felice con ombrello
Foto di Pexels da Pixabay

Sei un’associazione, un ente o qualsiasi altra realtà che organizza eventi a Sesto San Giovanni? Puoi chiedere il patrocinio del Comune per la tua iniziativa!

Che cos’è un patrocinio?
Il patrocinio del Comune è un’attestazione di stima e un sostegno di natura morale e non finanziaria che l’amministrazione comunale concede a iniziative, eventi o manifestazioni ritenute di valore sociale, culturale, civico, ambientale o economico per il territorio e i suoi cittadini. Non comporta un impegno economico del Comune, né un esonero da tributi, e permette a chi lo richiede di usare il logo e gli strumenti di comunicazione del Comune, valorizzando così la propria iniziativa.

Il patrocinio dell’Amministrazione comunale può essere concesso per manifestazioni, iniziative e pubblicazioni di interesse cittadino con finalità sociali, culturali, sportive ed educativo formative. La partecipazione alle iniziative deve essere aperta a tutta la cittadinanza, senza alcuna discriminazione, e gratuita.

A chi si rivolge

Associazioni, enti o altre realtà che organizzano eventi o iniziative a Sesto San Giovanni.

Accedi al servizio

Compilate il modulo di richiesta di patrocinio e fatelo avere all’ufficio Protocollo almeno 30 giorni prima dell’iniziativa. In questi modi:

  • inviarlo via PEC (da un indirizzo PEC) al settore di riferimento a cui richiedete il patrocinio
  • inviarlo al Protocollo via mail (in questo caso ricordati di allegare un documento di identità valido) o consegnarlo di persona su appuntamento. Segui le istruzioni in fondo alla pagina "Presentare una richiesta al Protocollo".

Nel modulo dovete specificare i dati di chi organizza l'evento e una breve descrizione dell'iniziativa.

I loghi

Una volta ottenuto il patrocinio, su tutto il vostro materiale di comunicazione (manifesti, locandine, inviti ecc.) dovete mettere il logo del Comune di Sesto San Giovanni. Richiedetelo all’ufficio che vi dà il patrocinio.

Prima di diffondere il materiale di comunicazione con il logo del Comune dovete inviare una mail a vistosistampi@sestosg.net per avere la conferma del corretto uso del logo.

Cosa si ottiene

La possibilità di mettere il logo di patrocinio del Comune sulle proprie iniziative.

Cosa serve

Il modulo compilato e firmato

Tempi e scadenze

La domanda di richiesta di patrocinio va inviata almeno 30 giorni prima dell'iniziativa.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03/09/2025