Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.
Il termine cittadinanza indica la condizione giuridica e sociale di chi appartiene a uno Stato, dalla quale deriva il riconoscimento di diritti civili, sociali, economici e politici e altrettanti doveri.
A chi si rivolge
A tutti i cittadini stranieri che desiderano acquisire la cittadinanza italiana.
Accedi al servizio
Puoi fare domanda per ottenere la cittadinanza italiana solo ONLINE sul sito Ministero dell'Interno,registrandoti con SPID o CIE. Devi compilare il modulo online e allegare i documenti richiesti.
Notifica del Decreto di cittadinanza
Una volta che la tua domanda è stata accolta, riceverai un avviso di notifica che il tuo decreto di cittadinanza è pronto. L'avviso ti arriverà in uno di questi modi: App IO, PEC, e-mail, sms, raccomandata semplice o raccomandata A/R.
Nel messaggio di avviso troverai un link che rimanda alla Piattaforma SEND Notifiche Digitali: entra nella piattaforma SEND con SPID o CIE e scarica il Decreto di cittadinanza e tutti gli allegati (il Decreto resta disponibile sulla Piattaforma SEND per 120 giorni dalla notifica).
A questo punto, per completare l'iter e ottenere Cittadinanza italiana, devi fare il Giuramento.
Cosa si ottiene
Il decreto di cittadinanza, con cui puoi fare il Giuramento.
Devi compilare un modulo online allegando questi documenti (in formato pdf, tiff o jpeg, i file non devono superare singolarmente 5 MB per un massimo complessivo di 15MB):
- documento di riconoscimento
- atto di nascita e certificato penale forniti dalle autorità del Paese di origine
- certificazione attestante la conoscenza della lingua italiana, non inferiore al livello B1 del QCER (sono esclusi coloro che abbiano sottoscritto l’accordo di integrazione di cui all’art. 4 bis del testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, o che siano titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo di cui all’art. 9 del medesimo testo unico)
- ricevuta del pagamento del contributo di euro 250,00 previsto
- estremi della marca da bollo telematica
DA SAPERE: è importante e consigliato avere un indirizzo PEC - Posta elettronica certificata, da comunicare quando si fa la domanda online. La PEC, infatti, rende più rapida e sicura la comunicazione con gli Uffici della Prefettura, soprattutto per ricevere la notifica del Decreto di concessione della cittadinanza.
Tempi e scadenze
Entro sei mesi dalla notifica del Decreto devi fare il giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, per diventare cittadino italiano. Se non fai ilgiuramento di fedeltà entro 6 mesi (nel Comune di residenza in Italia o al Consolato Italiano competente all’estero), il Decreto scade e dovrai presentare una richiesta formale al Prefetto o al Ministero dell'Interno, motivando validamente il perché non hai potuto rispettare la scadenza, e dimostrando che la tua tardiva azione è dovuta a circostanze eccezionali e non a tua volontà.
Una volta che hai fatto domanda e vuoi sapere a che punto è la tua pratica puoi:
consultare il sitoMinistero dell'Interno dove hai fatto la domanda di Cittadinanza (clicca su Cittadinanza>Comunicazioni/Stato pratica). Entra sempre con SPID o CIE.
scrivere una mail o una PEC a poloorientacittadinanza@pecdlci.interno.it indicando nell'oggetto:
-il numero della domanda (K10/K10C) oppure il codice identificativo (id token)
-la tua provincia di residenza
chiamare lo 0669000700, ricordati che devi avere a portata di mano il K10/K10C, id token e un documento di identità.
Il servizio è attivo dal lunedì al giovedì, dalle 9.30 alle 15.30.