Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

"Dopo di noi": interventi per persone con disabilità grave senza sostegno familiare

È aperto il bando "Dopo di noi" che promuove interventi a sostegno di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. Leggi come fare la domanda

sedia a rotelle

In applicazione alla Legge n. 112/16, meglio conosciuta come legge sul “Dopo di noi”, che promuove interventi a sostegno di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, è stato pubblicato un bando per l’assegnazione di contributi finalizzati alla realizzazione di soluzioni abitative condivise e di percorsi di autonomia.

La legge sostiene, ove presenti, e promuove lo sviluppo di forme di residenzialità innovativa quali “Gruppo Appartamento” in cui convivono da 2 a 5 persone disabili e soluzioni di Cohousing e Housing (insediamenti composti da abitazioni private corredate da spazi destinati all’uso comune e alla condivisione tra i diversi residenti).

Cosa finanzia il bando

Il bando finanzia due aree di intervento:

Area A) – interventi di tipo gestionale

Rientrano in questa tipologia di attività:
➡Percorsi di accompagnamento all’autonomia.
Il percorso di accompagnamento è rivolto sia alla persona con disabilità, per aiutarla a sviluppare e consolidare competenze e capacità della vita adulta, sia alla famiglia per “accompagnarla” nella presa di coscienza del percorso di autonomia del proprio familiare con disabilità e prepararsi gradualmente all’emancipazione dal contesto familiare. Gli interventi in quest’area accompagnano la famiglia e la persona disabile nello sperimentare periodi di “distacco” programmato dalla famiglia (es. week end di autonomia, vacanze, ecc). Il progetto di autonomia ha una durata minima di due anni. Le progettualità relative a quest’area di sostanziano in due strumenti: Voucher accompagnamento all’Autonomia e Voucher Durante noi.

➡Interventi di permanenza temporanea in soluzione abitativa extra-familiare -Ricovero Pronto intervento/Sollievo.
In caso di situazioni di emergenza (ad es. decesso o ricovero ospedaliero del caregiver familiare, ecc.) che possono fortemente pregiudicare i sostegni necessari alla persona con disabilità grave per una vita dignitosa al proprio domicilio e non si possa efficacemente provvedere con servizi di assistenza domiciliare per consentire il suo permanere nel suo contesto di vita, si può attivare il sostegno qui previsto. In caso di sollievo il ricovero è attivabile solo in situazioni non programmate né programmabili.

Area B) – Interventi di tipo strutturale

Rientrano in questa tipologia di attività:
1️⃣Interventi di ristrutturazione ordinaria volti a:

  • migliorare l’accessibilità attraverso l’eliminazione barriere architettoniche;
  • migliorare la fruibilità dell’ambiente anche con soluzioni domotiche;
  • mettere a norma gli impianti.

L’abitazione oggetto dell’intervento di ristrutturazione dovrà essere destinata ad attività quali Gruppo appartamento/housing, cohousing per un periodo non inferiore ai 20 anni.
2️⃣Sostegno al pagamento dell’affitto e delle spese condominiali di soluzioni alloggiative innovative quali Gruppo Appartamento, Housing e Cohousing già in funzione.

Chi può fare domanda

Persone con disabilità grave:
• accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge n. 104/1992, nelle modalità indicate all’art. 4 della medesima legge;
• non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità
• di età uguale o superiore ai 18 anni
• residenti a Sesto San Giovanni e Cologno Monzese
• prive del sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori, i genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale e si considera la prospettiva del venir meno del sostegno familiare.

Per gli interventi di tipo strutturale possono presentare domanda anche famiglie di persone con disabilità grave, reti associative di famigliari, Enti privati no profit, già proprietari di un appartamento, che intendono destinare alla realizzazione di soluzioni abitative innovative quali Gruppo appartamento/housing, cohousing.

Come e quando fare domanda

Le domande, redatte attraverso l’apposita modulistica, possono essere presentate:

– di persona, su appuntamento. Lo sportello dell’Ufficio Protocollo.

– via pec (da un indirizzo pec) a pianozona.sestosg@pec.actalis.it

📅Il bando è senza scadenza, le domande possono essere presentate senza limiti di tempo, e saranno finanziate fino all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per info

Dott.sa Eleonora Cola: e.cola@sestosg.net
Dott.ssa Laura Di Muro: l.dimuro@sestosg.net

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

07/05/2024