Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

GiocheriaLaboratori

GiocheriaLaboratori offre alle scuole dell’infanzia e primaria laboratori scientifici e creativi grazie ai quali i bambini imparano divertendosi!

Giocheria 2022

GiocheriaLaboratori è un servizio educativo del Comune di Sesto San Giovanni attivo dal 1987.
Offre alle scuole dell’infanzia e primaria laboratori scientifici e creativi grazie ai quali i bambini imparano divertendosi in un ambiente che stimola la loro creatività. Inoltre, le insegnanti che vogliono attivare laboratori nelle scuole possono ricevere consulenza e gli educatori e insegnanti possono partecipare a corsi di aggiornamento. Oltre a questo, vengono proposti laboratori aperti alle famiglie e iniziative cittadine in collaborazione con il Gruppo Genitori Giocheria.

Accedi al servizio

Per partecipare ai laboratori aperti alle famiglie, controlla nella sezione calendario eventi quando vengono attivati e prenotati.

Accesso agli uffici

Per prenotarti a un laboratorio, quando sarà attivato, scrivi una mail a giocherialaboratori@sestosg.net. Riceverai una mail di conferma.

Cosa serve

Per partecipare ai laboratori serve:

  • avere una bimba o un bimbo di 3 - 6 anni
  • prenotarti via mail

Tempi e scadenze

I laboratori aperti alle famiglie vengono attivati in date specifiche e vengono pubblicati nella sezioni eventi del sito e promossi sui canali di comunicazione del Comune. Quando i laboratori sono attivi, puoi prenotarti per partecipare.

Casi particolari

Attività per le scuole - anno 24/25

Giocherialaboratori propone anche laboratori rivolti alle scuole dell'Infanzia e alle scuole Primarie pubbliche e paritarie del territorio e sono progettati per integrarsi nella attività didattica scolastica. Sono laboratori scientifici, creativi e inclusivi che forniscono alle bambine e ai bambini occasioni di apprendimento, esplorazione e scoperta. Le attività sono sia un momento di gioco sia di riflessione sui tanti “perché” del mondo: la fisica, i materiali, i numeri, la natura.
Leggi sul libretto le proposte nel dettaglio, in cosa consistono i laboratori, quando vengono fatti e i tempi per fare le iscrizioni.

Come partecipare
Se sei un insegnante e vuoi proporre alla tua classe un laboratorio di Giocheria, compila la scheda di adesione per la scuola dell'infanzia o la Primaria e inviala a giocherialaboratori@sestosg.net, entro i tempi indicati.
Da sapere: ogni classe può iscriversi a un unico laboratorio e segnalare una sola seconda scelta. I laboratori vengono attivati solo se si raggiunge un numero minimo di iscrizioni.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

11/09/2025