Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.
In caso di incidente, puoi chiedere la copia del rapporto che la Polizia locale redige quando viene chiamata a verificare quanto accaduto.
•Importante: in questi casi, per avere il report dell’incidente, devi ottenere il nulla osta dalla Procura della Repubblica – Tribunale di Monza:
– incidenti mortali
– incidenti con prognosi riservata
– alcuni incidenti con ferite tali per cui la Polizia giudiziaria procede d’ufficio alla comunicazione di notizia di reato alla Procura della Repubblica – Tribunale di Monza (secondo quanto disposto dal Codice di procedura penale e dal DGL 150 del 2022 – riforma Cartabia)
– in caso di reato di omissione, ai sensi dell’articolo 189 comma 1, 6 e 7 del Codice della strada
A chi si rivolge
Puoi fare la richiesta:
– il conducente, il proprietario del veicolo o chi è direttamente coinvolto nell’incidente
– una persona delegata, privato cittadino o professionista (avvocato o assicuratore).
1-Collegati al sito www.incidentistradali.com ed entra nel sito registrandoti con la password oppure usando lo SPID. 2-Completa il tuo profilo, inserendo i dati anagrafici e i contatti (telefono, mail). Questi dati vengono presi in automatico se ti logghi con SPID.
n.b. La mail che indichi nel profilo è quella a cui riceverai il link per scaricare il report. 3- Fai la richiesta del report cliccando su “Nuova richiesta“: inserisci il comune, la targa e la data dell’incidente.
Il report consiste nella relazione dell’incidente stradale, che costa 27, 50 euro. Puoi scegliere anche fascicolo fotografico e schizzo planimetrico, che sono gratuiti: ti verranno inviati se sono stati fatti dalla Polizia locale al momento della rilevazione dell’incidente.
N,b. la tua richiesta è identificata con una stringa alfanumerica, segnatela perché devi comunicarla alla Polizia locale. 4- Invia una mail a polizia_giudiziaria@sestosg.net solo se sei un professionista, oppure se sei un cittadino o cittadina e hai fatto l’accesso al sito con mail e password (se hai fatto l’accesso al sito con SPID non è necessario). Nella mail scrivi:
– nell’oggetto il numero della stringa alfanumerica della richiesta
– nel testo la targa e il nome di chi è stato coinvolto nell’incidente
– negli allegati invia la copia del documento d’identità di chi è coinvolto nell’incidente (o del delegato che fa la richiesta). Se sei un professionista, allega anche il mandato del tuo cliente. 5- La polizia autorizza la tua richiesta, dopo aver controllato che gli accertamenti sull’incidente e le procedure di completamento dell’atto siano state concluse. 6- A questo punto, ricevi, sulla mail che hai indicato nel tuo profilo, un link al portale PagoPa per pagare i diritti di segreteria (27,50 euro ). 7- A questo punto, puoi scaricare il report dell’incidente sul portale www.incidentistradali.com.
➖ allo sportello
Puoi chiedere il report di persona alla sede del Comando, in via Volontari del Sangue 1, a Sesto San Giovanni.
Cosa si ottiene
Rilascio delle copie dei rapporti per incidenti stradali
Via Volontari del Sangue, 1, 20099 Sesto San Giovanni MI, Italia
Cosa serve
Serve:
- il numero di targa
- la data dell’incidente
- il nome di chi è stato coinvolto nell’incidente
- copia del documento d’identità di chi è coinvolto nell’incidente (o del delegato che fa la richiesta).
- Se sei un professionista, allega anche il mandato del tuo cliente.
Costi e vincoli
Il costo per avere la copia del rapporto è di 27, 50 euro.
Il costo varia solo se, allo sportello, volete stampare, se disponibile, il rilievo planimetrico: 55,00 euro
Ecco come pagare:
•allo sportello, solo con bancomat
•online con PagoPa, dal sito www.incidentistradali.com (se fai la richiesta online) oppure su PagoPa di Regione Lombardia cliccando su “pagamenti spontanei” e poi su “rapporti incidenti stradali”.
Tempi e scadenze
Devi fare la richiesta 20 giorni dopo l’incidente.Se vuoi informazioni o hai dubbi sull’invio della richiesta, contattaci:
– mail polizia_giudiziaria@sestosg.net
– tel 02/2496864