Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Voto degli italiani residenti all'estero

Leggi come fare domanda per votare a Sesto per le elezioni politiche. C'è tempo fino al 31 luglio 2022.

bandiere europa

🙋🏻‍♂️Chi riguarda

Se sei un cittadino italiano residente all’estero e iscritto all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) di questo comune, puoi venire a votare a Sesto per le elezioni politiche (invece che votare per corrispondenza).

📃Come fare

Compila il modulo che trovi su questa pagina e consegnarlo a mano, via posta o via PEC al consolato del paese in cui risiedi. Allega la copia della carta d’identità valida.

📅Tempi

Per votare per i referendum 2022, consegna il modulo entro il 31 luglio 2022.

📌Da sapere

I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti all’AIRE, sono regolarmente iscritti nelle liste elettorali tenute dai comuni italiani e hanno il diritto di votare per tutte le consultazioni elettorali e referendarie che si svolgono in Italia.
✔Per le elezioni politiche e per i referendum votano per corrispondenza nel Paese di residenza. È possibile però fare domanda per venire a votare in Italia, nel comune in cui sono iscritti.
✔Per le elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo votano nei seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all’U.E.
✔Per tutte le altre elezioni votano in Italia.

Per maggiori informazioni sul voto degli italiani all’estero: www.esteri.it

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01/08/2022