Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Lavori di pubblica utilità e Messa alla prova

Il Comune di Sesto San Giovanni ha firmato con il Tribunale di Monza una convenzione triennale per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità e della messa in prova. Leggi come fare

Lavori di pubblica utilità e Messa alla prova

Il Comune di Sesto San Giovanni ha firmato con il Tribunale di Monza una convenzione triennale per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità e della messa in prova.

Il Lavoro di Pubblica Utilità – LPU

Il Lavoro di Pubblica Utilità presuppone che un imputato sia stato condannato a una pena. Per particolari forme di reato (guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti), la sentenza può essere convertita in una forma alternativa alla detenzione, ossia, appunto, il Lavoro di Pubblica Utilità, che consiste nella prestazione di un’attività non retribuita a favore della collettività, da svolgere presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti e organizzazioni di assistenza sociale.

Messa in prova – MAP
Anche la Messa alla Prova è, di fatto, un Lavoro di Pubblica Utilità, ma con una sostanziale differenza: la MAP viene applicata in seguito alla sospensione di un procedimento penale, per un periodo stabilito dal giudice nella durata e nei contenuti. Se la relazione conclusiva avrà dato esito positivo, il procedimento penale verrà interrotto e il reato verrà dichiarato estinto.

I Lavori di pubblica utilità e la Messa in prova sono quindi un modo alternativo di pagare la pena, che consiste nel prestare un’attività gratuita a favore della collettività in enti pubblici o privati, convenzionati con il tribunale.
Nel caso del Comune di Sesto San Giovanni sono previste al massimo cinque persone, accolte contemporaneamente, a supporto delle attività comunali, negli orari di apertura settimanale del Comune.

📄Come fare richiesta

1. Chi è interessato a svolgere i Lavori di pubblica utilità o di Messa alla prova al Comune di Sesto San Giovanni deve compilare il modulo in fondo a questa pagina e inviarlo via PEC risorseumane.sestosg@pec.actalis.it
Allegando:
– il documento di identità e il codice fiscale,
– il curriculum e
– copia degli atti notificati

2. Il Comune, compatibilmente con le proprie esigenze organizzative e con la possibilità di attivare lavori di pubblica utilità, contatta l’interessato per fissare per un colloquio conoscitivo.

3. Il colloquio conoscitivo sarà condotto da un esperto del Servizio Selezione risorse umane e avrà l’obiettivo di valutare, con piena discrezionalità, l’ambito e la struttura di inserimento maggiormente adatta. Questa valutazione tiene conto delle esigenze di lavoro, di studio, di famiglia e di salute di chi fa la richiesta oltre che delle sue specifiche professionalità e attitudini lavorative.

4. In caso di esito positivo del colloquio, sarà inoltrata al candidato, e al legale nominato, la disponibilità da parte del Comune ad accogliere la persona. Questo documento che attesta la disponibilità potrà essere consegnata al giudice insieme alla richiesta di conversione o sospensione della pena.

📌Il Comune di Sesto San Giovanni può respingere le richieste di Lavori di pubblica utilità e di Messa alla prova per motivi organizzativi o perché chi fa richiesta non può svolgere il lavoro nelle giornate e negli orari messi a disposizione dal Comune. Può decidere anche di respingere le richieste dopo il colloquio conoscitivo, se le caratteristiche personali o professionali di chi fa richiesta sono incompatibili con le strutture e le attività messe a disposizione.

⚖Tempi e scadenze

È compito del giudice indicare la durata del lavoro di pubblica utilità e della messa alla prova.
Il progetto può essere attivato solo dopo che il Comune ha ricevuto il provvedimento definitivo del Giudice e la comunicazione del nulla osta all’esecuzione da parte dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E.).

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

18/10/2024