Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Presentare una richiesta al Protocollo

L'ufficio Protocollo è aperto su appuntamento. Leggi come far protocollare i tuoi documenti, richieste e moduli di persona, via pec, via mail e via posta.

protocollare via mail

Come presentare una richiesta all’ufficio Protocollo

Puoi far protocollare i tuoi documenti, richieste e moduli in uno di questi modi:

📌di persona, su appuntamento. Lo sportello dell’ufficio Protocollo è al piano -1 del Palazzetto comunale.
👉🏼👉🏼👉🏼Prendi appuntamento online qui
IMPORTANTE. L’agenda ha una vista di 15 giorni: se non trovi posti disponibili, collegati la mattina successiva, perché ogni giorno vengono resi disponibili nuovi appuntamenti.
Per prendere appuntamento basta inserire i tuoi dati (nome, cognome, codice fiscale, telefono e mail). Ti arriverà poi una mail con il promemoria di giorno, ora e luogo dell’appuntamento.
📌Da sapere, leggi bene
Sull’agenda:
prendi 1 appuntamento per ogni persona che ha bisogno di fare una pratica
Il giorno dell’appuntamento:
ricordati di portare il numero di prenotazione dell’appuntamento, che ti è arrivato via mail. Segnatelo o porta la mail con te, anche sul telefono.
presentati massimo 5 minuti prima. Ti chiediamo la massima puntualità, dopo 2 tentativi di chiamata, l’appuntamento sarà cancellato e dovrai fissarne uno nuovo.
Non puoi più venire all’appuntamento che hai prenotato?
Per favore disdicilo. In questo modo renderai disponibile un posto per chi ne ha bisogno. Disdire l’appuntamento è semplice e veloce: basta cliccare sul link che trovi sulla mail

 

📌via PEC (da un indirizzo pec)
Ogni servizio comunale ha un indirizzo PEC dedicato: leggi tutti gli indirizzi PEC del Comune,

 

📌via posta.

Scrivi a Comune di Sesto San Giovanni, piazza della Resistenza, 20, 20099 Sesto San Giovanni

 

📌 via mail all’indirizzo protocollo@sestosg.net.

Cosa puoi far protocollare via mail

Solo ed esclusivamente documenti per cui viene richiesta la protocollazione. Le mail con comunicazioni di natura differente (richieste informazioni, richieste di appuntamento, ecc.) non verranno prese in considerazione.

👉🏻Se invii un’istanza compilata su modulo del Comune

– il modulo deve essere datato, firmato e indirizzato chiaramente all’ufficio destinatario
– allega sempre la copia di un documento d’identità valido
Ti consigliamo, nel testo della mail, di indicare anche un numero di telefono o cellulare (questo può essere utile nel caso avessimo bisogno di contattarti velocemente).
Importante! Se manca parte di questa documentazione, la richiesta non verrà protocollata, sarà eliminata e non riceverai nessuna comunicazione da parte del Comune.

👉🏻Se invii un documento che non prevede un modulo del Comune

In questo caso, insieme al documento devi allegare:
– la lettera di accompagnamento generica, compilata e firmata.
– la copia di un tuo documento d’identità valido.
Anche in questo caso, nel testo della mail, scrivi il tuo numero di telefono o di cellulare, nel caso avessimo bisogno di contattarti velocemente).
Importante! Se manca parte di questa documentazione, la richiesta non verrà protocollata, sarà eliminata e non riceverai nessuna comunicazione da parte del Comune.

La ricevuta di protocollazione

🟢Se la protocollazione avviene correttamente riceverai sulla tua mail una ricevuta di protocollazione.

Da sapere!

Se hai bisogno di informazioni sulla modalità di consegna delle pratiche, puoi contattare il Protocollo via mail all’indirizzo serv_protocollo@sestosg.net
Per informazioni sulla modalità di compilazione e formazione della pratica o per informazioni comunque specifiche sulla materia, devi invece rivolgerti direttamente agli uffici a cui stai indirizzando la richiesta e che tratteranno la pratica. Fissa quindi gli appuntamenti per la consegna dei documenti solo quando questi sono pronti e debitamente compilati.
Se ti presenti con i documenti non pronti per la consegna, non potremo ricevere la documentazione, che non sarà quindi protocollata. In questo caso dovrai prendere un nuovo appuntamento per poter consegnare le tue pratiche compilate.

Accedi al servizio

Cosa si ottiene

Ricevuta di avvenuta protocollazione.

Municipio

Piazza della Resistenza, 20, 20099 Sesto San Giovanni MI, Italia

Costi e vincoli

Presentare una richiesta, una comunicazione o un documento al Protocollo è gratuito.

Casi particolari

Le richieste di accesso agli atti vanno inviate con la PEC, col fax o per posta, non possiamo accettare quelle che arrivano via mail.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2024