La Tessera Sanitaria (TS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è una tessera elettronica dotata di più funzionalità. Si usa quando si va in farmacia per ritirare un farmaco, quando si deve prenotare una visita o un esame, oppure per certificare il proprio Codice Fiscale.
Cosa puoi fare
La TS-CNS ti serve nella vita di tutti i giorni quando vai dal medico, in ospedale, in farmacia o all’estero. La puoi usare infatti come:
- Tessera Sanitaria nazionale
Sostituisce il tesserino sanitario cartaceo. Ti serve per richiedere o prenotare esami e visite specialistiche con il Sistema Sanitario Nazionale. - Codice fiscale
Attesta ufficialmente il tuo codice fiscale - Tessera per la detrazione della spesa sui farmaci
Se la presenti in farmacia puoi detrarre dalla tasse la spesa per le medicine che acquisti. - Tessera Europea di Assicurazione Malattia
Sostituisce il modello E-111, ti garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi.
Servizi on line
Con la Tessera Sanitaria puoi accedere a questi servizi on line delle pubbliche amministrazioni:
- ai servizi on line di Regione Lombardia (fascicolo sanitario, dote scuola, referti, prenotazioni di visite ed esami, dote lavoro, cambio o scelta del medico o pediatra di famiglia, ecc.)
- ai servizi on line nazionali (INPS, Agenzia delle Entrate, ecc.)
- al sito dell’Anagrafe Nazionale – ANPR: qui puoi fare la residenza e alcuni certificati online. Leggi più info.