Soggetti privati possono chiedere al Comando di Polizia locale l’effettuazione di servizi di polizia stradale per lo svolgimento di attività e iniziative di carattere privato che però influiscono sulla sicurezza e la fluidità della circolazione.
L’erogazione di questi servizi è disciplinata dalla delibera di Giunta n° 378 del 30.11.2004 che ne fissa anche le relative tariffe.
Le tipologie dei servizi richiesti sono, ad esempio:
- servizi di scorta ai convogli eccezionali transitanti sul territorio
- servizi viabilistici straordinari richiesti da direzioni di centri commerciali in particolari periodi dell’anno e/o determinati giorni della settimana, per garantire la sicurezza della circolazione nelle strade vicino ai centri commerciali in considerazione del notevole afflusso e deflusso degli utenti in ingresso e uscita dai parcheggi
- assistenza viabilistica per consentire riprese cinematografiche autorizzate da svolgersi sulla strada o per consentire il posizionamento notturno di veicoli a uso speciale (es. autogru).
Il Comando di Polizia locale esamina la richiesta del privato.
Se la richiesta è conforme alle condizioni previste in Delibera di Giunta, il Comando può autorizzare il servizio, che sarà espletato da personale dipendente.
Come
I servizi richiesti e autorizzati vengono espletati dal personale del Comando di Polizia locale, fuori dal normale orario di servizio, con un minimo garantito di prestazione di almeno quattro ore con costi e oneri posti a carico del privato richiedente.