đđChi può fare l’unione civile
Due persone maggiorenni dello stesso sesso possono chiedere di essere unite civilmente da un ufficiale di stato civile.
Sono cause impeditive alla costituzione dellâunione civile:
- la sussistenza per una delle due persone di vincolo matrimoniale o di unione civile
- lâinterdizione di una delle una delle due persone per infermitĂ di mente; se lâistanza dâinterdizione è soltanto promossa, il pubblico ministero può chiedere che si sospenda la costituzione dellâunione civile. In questo caso lâunione civile non può essere celebrata finchĂŠ la sentenza non è passata in giudicato
- la sussistenza tra i partner dei rapporti di cui allâarticolo 87, primo comma, del codice civile; inoltre non possono contrarre unione civile tra persone dello stesso sesso lo zio e il nipote e la zia e la nipote
- la condanna definitiva di un contraente per omicidio consumato o tentato nei confronti di chi sia coniugato o unito civilmente con lâaltra parte; se è stato disposto soltanto rinvio a giudizio ovvero sentenza di condanna di primo o secondo grado ovvero una misura cautelare, la costituzione dellâunione civile tra persone dello stesso sesso è sospesa fino a quando non câè la sentenza di proscioglimento
đCosa c’è da fare
Per prima cosa si prende appuntamento con l’ufficio di Stato civile inviando una âmail a serv_statocivile@sestosg.net. Alla mail va allegata la richiesta di costituzione dellâunione civile, compilata ma non firmata. Nel giorno dellâappuntamento infatti le due persone firmano la richiesta davanti allâufficiale di Stato civile e concordano la data e la sala per la celebrazione.
Nei giorni successivi l’Ufficio di Stato civile controlla la dichiarazione e verifica che non ci siano impedimenti alla costituzione dell’unione civile.
Il giorno dell’appuntamento all’ufficio di Stato civile dovete portare:
- la richiesta di unione civile in originale (compilata non firmata)
- originale e fotocopia di un documento d’identitĂ di entrambi
- la fotocopia di un documento d’identitĂ dei testimoni
- per i cittadini e le cittadine stranieri: il nulla osta allâunione civile rilasciato dal proprio Stato dâorigine.
đDove può essere svolta la cerimonia
L’unione civile può essere celebrata:
âSpazi del Comune
ânella sala al 3° piano del Palazzetto Comunale (palazzo rosso), piazza della Resistenza 20 (gratuita e riservata ai soli residenti – capienza 10 persone)
ânella sala Conferenze di Villa Mylius, Largo Lamarmora 17 (al costo di ⏠300 da lunedĂŹ a sabato, piĂš ⏠100 di cauzione – capienza 60 persone). L’uso di questa sala è riservato ai residenti. In agosto la sala non è prenotabile.
ânella sala del Camino di Villa Puricelli Guerra (al costo di ⏠325 il sabato e ⏠400 la domenica; piĂš ⏠100 di cauzione). L’uso di questa sala è riservato ai residenti. In agosto la sala non è prenotabile. (La disponibilitĂ di questa sala è limitata, essendo in gestione ad ALER).
đđđIn queste sale e nei relativi spazi esterni è assolutamente vietato gettare riso, confetti, coriandoli o altro. Ă vietato anche lâuso di candele o ceri, razzi o qualsiasi altro materiale pirotecnico sia allâinterno che allâesterno delle strutture.
đ¸đ¸đ¸Il versamento (comprensivo di cauzione) deve esser fatto con una unica voce utilizzando PagoPa e deve pervenire entro e non oltre il 10° giorno prima dellâevento. La ricevuta del versamento deve essere inviata via mail a serv_statocivile@sestosg.net
âSpazi in CittĂ
ânelle sale del Falck Village Hotel, viale Italia 598. Per info: 02 24416760
ânelle sale del Grand Hotel Villa Torretta, via Milanese 3. Per info: 02 241121
n.b. La convenzione con le strutture esterne riguarda solo l’autorizzazione all’utilizzo delle sale come uffici separati di Stato civile. Le tariffe sono determinate dalle rispettive strutture.
đRiferimenti normativi
- Legge n. 76 del 20 maggio 2016 ÂŤRegolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenzeÂť.
- DPCM n. 144 del 23/07/2016