Chi può chiederlo
In occasioni di elezioni e referendum, chi non è in grado di muoversi da casa per una grave infermità o perché dipendente in modo continuativo e vitale da apparecchiature elettromedicali può votare nella propria abitazione. Il voto viene raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal presidente dell’ufficio Elettorale di sezione, con l’assistenza di uno degli scrutatori del seggio e del segretario.
Come
Per chiedere di votare da casa propria bisogna compilare il modulo che trovi in questa pagina e inviarlo all’ufficio Elettorale, in questi modi:
– via mail a protocollo@sestosg.net
– via PEC a servizidemografici.sestosg@pec.actalis.it
Importante: allega sempre al modulo:
- la copia del documento d’identità valido
- la copia della tessera elettorale
- il certificato medico rilasciato dall’ATS, da cui risulti l’esistenza di una grave infermità (con prognosi di 60 giorni dalla data del rilascio) o di una dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio.
Gli operatori prenderanno nota dei dati e il medico competente verificherà la sussistenza dei presupposti per la visita e la votazione a domicilio.
Dove fare la certificazione
Puoi fare la certificazione anche l’8 e il 9 giugno: prenota la visita allo 0257999058 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Quando
Sabato 8 giugno e domenica 9 giugno dalle 9.00 alle 17.00
Dove
– Ambulatorio di Medicina legale Padiglione 5 dell’Ospedale di Sesto San Giovanni
– Ambulatorio di via Terenghi al PUA di Cinisello Balsamo
N.B. Se non puoi presentarti in questi giorni, ti verrà fissato un appuntamento nei giorni precedenti alle elezioni.
Tempi
Devi fare la tua richiesta entro il 20 maggio 2024.