Chi può chiedere il voto assistito
Può richiedere il voto assistito, cioè chiedere un accompagnatore nella cabina di voto, chi ha una riduzione della capacità visiva o della mobilità degli arti superiori o è affetto da paralisi o da altro impedimento che rende impossibile l’espressione autonoma del voto.
L’accompagnatore può essere scelto fra gli elettori di un qualsiasi Comune.
Come fare
• Chi ha una riduzione della capacità visiva, della mobilità degli arti superiori o è affetto da paralisi NON DEVE presentare il certificato medico.
• Negli altri casi, è necessario presentare una certificazione medica. Leggi qui sotto dove puoi chiedere il certificato.
In assenza del certificato, è il Presidente di seggio che verifica l’effettività dell’impedimento e valuta l’ammissione al voto assistito.
📌Da sapere: puoi ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale, in modo da non dover ogni volta presentare il certificato medico. Compila il modulo che trovi in questa pagina e consegnalo all’ufficio Elettorale.
Dove fare la certificazione medica
Puoi fare la certificazione medica (gratuitamente) l’8 e il 9 giugno: prenota la visita allo 0257999058 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Quando
Sabato 8 giugno e domenica 9 giugno dalle 9.00 alle 17.00
Dove
– Ambulatorio di Medicina legale Padiglione 5 dell’Ospedale di Sesto San Giovanni
– Ambulatorio di via Terenghi al PUA di Cinisello Balsamo
N.B. Se non puoi presentarti in questi giorni, ti verrà fissato un appuntamento nei giorni precedenti alle elezioni.