Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Sesto e il mondo: cultura coreana in movimento

Dal 22 al 24 ottobre 2021 Sesto è stata teatro della grande manifestazione dedicata alla Repubblica di Corea organizzata in collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano, per scoprire la vitalità e il fascino della cultura coreana! Guarda le foto.

Data di pubblicazione:

mercoledì 27 ottobre, 2021

Tempo di lettura:

4 min

Visualizzazioni

1

Ultimo aggiornamento:

lunedì 8 novembre, 2021

evento corea

La rassegna “Sesto e il Mondo” ci ha portato alla scoperta della cultura coreana!

Dal 22 al 24 ottobre 2021 Sesto è stata teatro della grande manifestazione dedicata alla Repubblica di Corea organizzata in collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano, per scoprire la vitalità e il fascino della cultura coreana!

La tre giorni coreana ha ospitato un doppio appuntamento con la musica e la danza del k-pop (con esibizioni delle artiste coreane Lee Ayun e K-ake e workshop di danza aperti al pubblico), proiezioni cinematografiche, due seminari conoscitivi, giochi (tra cui il Ttakgi cighi, il gioco di carte con cui inizia la vicenda di Squid Game), laboratori di calligrafia e degustazioni gastronomiche.

Tutte le iniziative e le attività si sono svolte allo Spazio Mil e al Notorious Cinemas di Sesto San Giovanni.

Ecco tutte le iniziative della rassegna:

🎬Cinema

locandina THE WOMAN WHO RANPeninsula locandina film
The woman who ran

The Woman Who Ran, diretto dal regista sudcoreano Hong Sang-soo incassa un grande riconoscimentob e vince l’Orso d’argento per la migliore regia al 70° Festival di Berlino.

Peninsula

Quattro anni dopo l’apocalisse zombie raccontata da Train to Busan, il regista Sang-ho Yeon ci riporta nella penisola coreana ormai completamente devastata e isolata dal resto del mondo.

🎤Conferenze

➡Conoscere la Corea: aspetti culturali, storici e sociali del Paese del Calmo Mattino

de nicola giuseppinaSabato 23 ottobre mattina la rassegna si è aperta con questo seminario, che ha offerto un’interessante introduzione dei principali aspetti culturali, storici e sociali coreani.
Il seminario è tenuto dalla professoressa sestese Giuseppina De Nicola, docente di lingua e cultura coreana all’Università di Roma “La Sapienza”.
Apertura dei lavori con i saluti istituzionali dell’Amministrazione di Sesto e del Console Generale della Repubblica di Corea a Milano Kang Hyung-Shik.

💻 Guarda il video della conferenza: https://www.youtube.com/watch?v=ITI6Rups6_4

➡Crescita della Corea: dallo sviluppo industriale fino all’espansione culturale (K-pop e K-drama)
Min Sang Cho

La seconda conferenza si è tenuta il 24 ottobre 2021: il Professor Cho, docente dell’Università Statale di Milano alla facoltà di Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale di Sesto San Giovanni, ha delineato i principali fattori alla base dello sviluppo coreano che hanno permesso alla Corea di affermarsi economicamente e culturalmente.

💻 Guarda il video della conferenza: https://www.youtube.com/watch?v=JmOgOmyJOFs

💥K-pop festival

culturacoreana in movimento k-pop

cultura coreana in movimento workshop

Sabato 23 ottobre 2021 evento unico a Sesto e appuntamento clou della rassegna: cantanti e ballerini professionisti coreani si sono esibiti in una travolgente performance. Dopo lo spettacolo workshop in cui le K-pop academy coreane hanno insegnato i segreti del k-pop.

 

Hanno partecipato:
K-ake: un gruppo di 5 ballerine professioniste coreane che insegnano tecniche di ballo agli aspiranti K-pop idol nelle principali scuole coreane
Lee Ayun: promessa del K-pop coreano, seconda classificata al contest coreano Superstar K nel 2016
Le Crew Goldrush e M2B, vincitrici del 2021 K-pop World Festival Italia.

🍜K-Food

cultura coreana in movimento daigonaLa cultura di un Paese si assapora! Dopo il K-pop festival tutti hanno potuto degustare il K-food, una selezione di cibi e bevande coreane la cui popolarità si sta facendo strada anche in Italia, coniugando gusto e benessere.
🍪Tra le cose da assaggiare c’erano i Dalgona, i biscotti coreani sottili e friabili protagonisti della popolarissima serie Squid Game!
Catering a cura dei ristoranti Nagrin e Dream.

 

 🎲🖋🥻Corea da provare: gioca, scrivi e sperimenta!

Domenica 24 ottobre 2021 c’erano tante attività coreane da provare, per toccare con mano gli usi, i costumi e le tradizioni coreane:

– giochi tradizionali coreani tra cui il Ttakgi cighi, il gioco di carte con cui inizia la serie Squid Game.
– calligrafia coreana: il tuo nome in coreano.
– vestiti coreani: prova dell’abito tradizionale coreano, l’hanbok, composto da una mini giacca e un’ampia gonna, fatto di seta, ramiè o cotone.
– k beauty:  i segreti della skincare e del make up coreano con My Beauty Routine.

👯‍♂️K-pop dance party

  

Ara Cho, conduttrice di K Pop Cast Italia, il podcast italiano settimanale di musica e cultura coreana, ha presentato lo spettacolo travolgente di K-pop! Ad animare la festa i ragazzi e le ragazze di KST – Kpop Show Time, l’associazione italiana che da anni propone eventi dedicati alla Corea del Sud, in particolar modo alla musica k-pop.

 

 

 

 

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

08/11/2021