Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Sesto e il mondo: Giappone, India e Francia

9 giugno - 14 luglio 2021: una serie di conferenze, interviste, presentazioni di libri, mostre e spettacoli per approfondire la conoscenza di Giappone, India e Francia.

Data di pubblicazione:

martedì 28 settembre, 2021

Tempo di lettura:

4 min

Ultimo aggiornamento:

martedì 26 ottobre, 2021

sestoeilmondo bandiere

Quanto sappiamo di 🇯🇵Giappone, 🇮🇳India e 🇫🇷Francia?

Manifesto Sesto e il mondo 2021A Sesto dal 9 giugno al 14 luglio 2021 si è tenuta una rassegna di eventi per approfondire la conoscenza di questi Paesi:
🎤conferenze (in streaming e in presenza) con le Autorità Consolari per conoscere meglio gli aspetti politico-istituzionali 
📘🧘🏻‍♂️🎵presentazione di libri
, mostre, installazioni, pratiche di meditazione, concerti e narrazioni per immergersi nella loro cultura.

ℹ Sesto e il mondo è stata organizzata dall’Assessorato al Turismo e alla Cooperazione in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e le associazioni del territorio e con il patrocinio dei Consolati Generali di Giappone, India e Francia di Milano.

Ecco tutti gli appuntamenti della rassegna:

🇯🇵GIAPPONE

Diretta streaming

🎥Una diretta streaming per approfondire la conoscenza di questo Paese così affascinante, in cui:

Alessandra Scandella ci racconta la sua installazione esposta alle finestre di Villa Visconti d’Aragona: immagini ispirate all’arte e alla storia del Giappone. Ne parla con Cristoforo Moretti e l’Assessore alla Cultura Alessandra Magro.

ci colleghiamo con il Console Generale del Giappone Amamiya Yuji per conoscere meglio anche gli aspetti politici e istituzionali di questo Paese:
. saluti del Sindaco di Sesto, Roberto Di Stefano, e del Console Generale del Giappone Amamiya Yuji.
“Sistema istituzionale giapponese e confronto con quello italiano”: interventi del Console Generale Aggiunto Signora Yoshimura Yuko e dell’assessore al Turismo e alla Cooperazione Internazionale di Sesto Claudio D’Amico.
🎥Guarda il video:

Video intervista a Tommaso Scotti

☂📒”L’ombrello dell’Imperatore” è una giallo avvincente, ma anche un ritratto del Giappone moderno: ci racconta con uno sguardo nuovo le tradizioni, gli usi e i misteri del Paese del Sol Levante. “L’ombrello dell’imperatore” è il romanzo d’esordio di Tommaso Scotti, matematico italiano che vive e lavora a Tokyo. 🎥Guarda l’intervista

Installazione Josei donne

👘🇯🇵 Alle finestre di Villa Visconti d’Aragona sono state esposte immagini ispirate all’arte e alla storia del Giappone. L’installazione è di Alessandra Scandella.donne JOSEI

Alessandra Scandella vive e lavora a Milano. Insieme ad altri collaboratori ha fondato lo Studio Container, che si occupa di illustrazione, graphic design, comunicazione e animazione. Da qualche anno collabora con l’agenzia Art-Liaison, in Giappone, soprattutto con illustrazioni e animazioni di moda. Lavora per diverse testate, é docente allo IED e alla International School of Comics, a Milano.
Si è dedicata alla creazione di acquarelli di grandi dimensioni per wallpapers, collaborando con l’agenzia WallPepper di Milano ed esponendo i suoi acquaerelli alla Triennale di Milano, con Amnesty International, il Carcere di San Vittore, FAI e UNICEF ha realizzato eventi legati a iniziative sociali.
L’evento è a cura di Segni.

La musica è l’occhio dell’orecchio: il Giappone contemporaneo tra sogno e realtà

Una mostra fotografica e una conferenza con musica e immagini ci hanno guidano in un viaggio nel Giappone odierno, paese in cui sogno e realtà si fondono armonicamente e straordinariamente.

La pianista Sofia Rossatelli, ha eseguito tre brani contemporanei, due giapponesi e uno italiano.

La videoproiezione di fotografie, scattate da Sara Rossatelli nell’anno immediatamente precedente alla pandemia da Covid-19, hanno permesso al pubblico di conoscere alcuni aspetti nascosti della quotidianità culturale giapponese, commentati da Sofia Rossatelli in qualità di dottoranda in nipponistica.

🇮🇳INDIA

Yoga day

Il 20 giugno 2021 abbiamo celebrato la Giornata mondiale dello Yoga, con 3 sessioni di pratica Yoga, di cui una dedicata ai bambini. Ha chiuso la serata il concerto del gruppo “Ananda kiirtan band” che già lo scorso anno si era esibito con grande successo.

Conosciamo l’India

Domenica 20 giugno 2021 ci siamo collegati in diretta streaming con Vincenzo De Luca, Ambasciatore italiano in India e Claudio D’Amico, Assessore al Turismo e alla Cooperazione Internazionale del Comune di Sesto
🎥 Guarda il video del collegamento:

🇫🇷FRANCIA

Quel giorno accadde anche altro
Narrazione-concerto con Danilo Faravelli (conduttore), Costanza Faravelli (voce narrante) e Laura Di Monaco (arpa).

🧐“Come sarebbero andate invece le cose, se…”
Sfidando la prima e più elementare regola della storia, il 14 luglio 2021 ci siamo divertiti a fantasticare sugli eventuali effetti di un incontro ravvicinato fra due coetanei dalle vite parallele: Maria Antonietta d’Asburgo Lorena e Wolfgang Amadeus Mozart, che si incontrarono da bambini a Vienna, dove, si dice, si fossero scambiati un’ingenua promessa di matrimonio e che non è impossibile si siano intravisti a Parigi da ventenni.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

26/10/2021