Sesto nei Giochi – La Voce della Città tra Cultura, Sport e Inclusione si sviluppa da ottobre 2025 a giugno 2026 e si articola in cinque ambiti tematici, paragonati ai cinque cerchi olimpici, ciascuno con attività specifiche e partner territoriali con cui sono stati già stipulati accordi di partenariato presentati in Regione Lombardia.
Ecco gli eventi in programma:
1. Scuola – Il futuro che si esprime
Scultura e fotografia – partner Liceo Artistico De Nicola: progettazione di una scultura a tema olimpico che verrà realizzata sia in ghiaccio (durante il World Ice Art Championship) sia in materiale permanente da collocare in Villa Visconti d’Aragona; mostra fotografica sul tema dei valori olimpici.
2. Arte – I colori e le forme della città olimpica
La tela che unisce – partner Scuola Civica D’Arte Faruffini: un’unica grande opera corale, composta da tele realizzate dagli allievi della Civica Scuola d’Arte “Faruffini”, che sarà donata alla Città.
World Ice Art Championship – Finale Assoluta – partner Associazione Italiana Scultori di ghiaccio: competizione internazionale di scultura su ghiaccio, con 24 artisti provenienti da tutto il mondo.
3. Sport – Sesto ha un cuore sportivo
Spring Cup 16-18 gennaio 2026 – Speciale Olimpiadi – partner ASD Precision Skating : edizione speciale della prestigiosa competizione internazionale di pattinaggio sincronizzato organizzata al Palasesto, con la partecipazione di oltre 20 squadre internazionali.
4. Riqualificazione urbana – La bellezza al servizio della città
Murales sui valori dello sport – partner Boris Veliz da realizzare su uno spazio della città da riqualificare (per esempio: sottopassi – mezzanino del metrò) con il coinvolgimento di scuole e artisti trasformandoli in simbolo dei valori olimpici.
5. Inclusione – Sesto non lascia indietro nessuno
Special Inclusion Day – partner Ad Astra: prima edizione della giornata cittadina dedicata allo sport e alla cultura inclusiva, con la presentazione di discipline accessibili e progetti sociali.