Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

Spazio Prevenzione LILT a Sesto

Da maggio 2020, allo Spazio LILT di Sesto, puoi prenotare nuove ecografie e fare in ambulatorio 3 tipi di interventi di chirurgia! Leggi i dettagli.

Novità: da maggio 2020, allo Spazio Lilt, si fa ancora più prevenzione!
Puoi infatti prenotare nuove ecografie, tiroidea, addominale e cutanea-sottocutanea, e fare lì, in ambulatorio, tre interventi di chirurgia: agoaspirato, asportazione di nei e colposcopia (comprensivi di esame istologico).
Leggi tutte le info qui sotto.

Lo Spazio Prevenzione LILT, è un centro di 400 metri quadri,  con 3 sale mediche e apparecchiature di ultima generazione per la diagnosi precoce e la prevenzione del cancro.
Si trova nell’ex edificio dell’acquedotto civico in via Cairoli 76, vicino a dove sorgerà la Città della Salute (ex area Falck).

Visite ed esami

Senza impegnativa del medico di base e con il versamento di un contributo puoi fare:

🔎 Visite

  • senologica
  • dermatologica
  • ginecologica
  • otorinolaringoiatrica
  • urologica

🔬 Esami

  • mammografia
  • ecografia mammaria
  • pap-test
  • test di funzionalità respiratoria
  • consulenza alimentare
  • ecografia collo (tiroide e paratiroide) 📌 novità 2020
  • ecografia addome (completo, superiore, inferiore) 📌 novità 2020
  • ecografia cute-sottocute 📌 novità 2020

💉 Interventi di chirurgia ambulatoriale

  • Agobiopsia e agoaspirato della mammella 📌 novità 2020
    Quando: un medico può chiedere un’agobiopsia se ecografia o mammografia evidenziano la presenza di un nodulo o di un’area sospetta.
    Come: l’esame consiste in un prelievo nella sede della lesione eseguito in anestesia locale con un ago di ridotte dimensioni. E’ detto “sotto guida ecografica” perché il chirurgo segue sul monitor dell’ecografo il percorso dell’ago per raggiungere in modo preciso la lesione.
  • Biopsia dermatologica 📌 novità 2020
    Quando: una visita dermatologica può evidenziare nevi dubbi o sospetti, che meritano un esame istologico. In questo caso il medico prescrive una biopsia per l’asportazione totale o parziale della sospetta lesione pigmentata per analizzare il tessuto.
    Come: l’asportazione viene effettuata rapidamente in anestesia locale. Seguono una medicazione e la successiva consegna dell’esito istologico.
  • Colposcopia 📌 novità 2020
    Quando: questo esame è prescritto dal ginecologo quando il pap-test dà un risultato dubbio, per accertare eventuali patologie del collo dell’utero, della vagina o della vulva.
    Come: il medico procede all’osservazione del collo dell’utero con uno strumento per l’ingrandimento visivo: il colposcopio, cioè un microscopio binoculare. Può decidere di eseguire una o più biopsie: il prelievo di piccoli frammenti di tessuto per la lettura istologica.
    L’esame può essere esteso anche all’area ano-genitale femminile e maschile, altre possibili sedi di infezioni da Papilloma virus (HPV).

Gli interventi sono eseguiti da chirurghi col supporto di personale infermieristico.
Per gli esami istologici Lilt si affida alla Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Non solo visite

Lo Spazio Prevenzione non è solo un luogo in cui fare esami e visite specialistiche: qui si organizzano anche incontri ed eventi aperti a tutti per sensibilizzare a prendersi cura della propria salute adottando corretti stili di vita: non fumare, mangiare sano e limitare gli alcolici, fare attività fisica e sottoporsi con regolarità a controlli preventivi periodici. In un auditorium circondato dal verde, quindi, impareremo che la salute passa anche dalle buone abitudini e da una vita sana e rispettosa del nostro corpo.

🚬🛑 Alla Lilt è attivo un centro antifumo per intraprendere percorsi personalizzati per smettere di fumare.

Info e prenotazioni

Per info e prenotazioni chiama lo 02.97389893 dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.00; il venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
Oppure prenota online qui.
Gli orari di apertura al pubblico, sono:
– da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
– venerdì e sabato dalle 9.00 alle 13.00
Per informazioni e disdette appuntamenti scrivi a spsesto@legatumori.mi.it

Per info sui servizi di chirurgia ambulatoriale chiama lo 02.49521660, lunedì, martedì e mercoledì, dalle 10.00 alle 12.00 o scrivi a chirurgia@legatumori.mi.it

💟Vuoi diventare un volontario LILT?

Ti chiediamo la disponibilità per due mezze giornate o una giornata intera a settimana.
Per saperne di più…

Luogo

Sede LILT - Lega Italiana per la lotta contro i tumori

via Cairoli, 76 - Sesto San Giovanni

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

21/09/2020