Cosa fa
La Centrale operativa è la struttura in grado di gestire con efficienza il coordinamento del personale operante sul territorio, sia a bordo dei veicoli in dotazione sia a piedi, soprattutto nelle situazioni di emergenza in cui può essere in gioco l’incolumità dei cittadini o degli stessi operatori.
La Centrale è dotata di strumenti hardware e software per la gestione del pronto intervento e di tutte le attività correlate.
E’ in collegamento con:
- Ufficio Anagrafe per controlli sulle generalità delle persone fisiche
- Ministero dell’Interno – Ced Interforze per veicoli di provenienza furtiva
- Ministero delle Finanze – Anagrafe Tributaria per accertamenti su persone fisiche/giuridiche
- Motorizzazione civile per accertamenti relativi al possesso della patente di guida dei conducenti e sulla proprietà dei veicoli
- banca dati giuridica sulla circolazione stradale
- internet
Il ponte radio consente il collegamento di tutti gli equipaggi operanti sul territorio oltre al collegamento con la Centrale operativa della locale Compagnia Carabinieri e del Commissariato della Polizia di Stato.
E’ attivo un sistema di video-sorveglianza della sede del Comando e del Palazzo comunale per la tutela del patrimonio e la prevenzione di eventuali atti vandalici.
Nella centrale operativa abbiamo installato gli apparati per la video-sorveglianza di alcune località cittadine.
Un monitoraggio costante del territorio, perlomeno dei punti più importanti, consente interventi mirati contro atti di vandalismo, migliora le condizioni del traffico e della sicurezza stradale, ottimizza le risorse della Polizia locale distribuendo sul territorio il personale disponibile in tempo reale.
Non è aperta al pubblico.