Cosa fa
➖Ufficio Anagrafe gestione urgenze
Dal 23 al 27 dicembre le urgenze senza appuntamento sono sospese. |
📌DA SAPERE
Martedì 31 dicembre 2024 agli sportelli dell’Anagrafe accettiamo solo pagamenti elettronici. |
Rilascia i certificati, la carta d’identità e le autentiche di copia e firma.
📅Come prenotare
Tutta l’Anagrafe (certificati, carte d’identità, info residenze, idoneità alloggiativa, certificato igienico sanitario) riceve solo su appuntamento, da prendere sulla nuova agenda online.
Per prenotare un appuntamento vai sull’agenda https://sestosg.cloud.incifra.it/booking |
IMPORTANTE. L’agenda ha una vista di 10 giorni: se non trovi posti disponibili, collegati la mattina successiva alle 8.30, perché ogni giorno vengono resi disponibili nuovi appuntamenti.
Per prendere appuntamento basta inserire i tuoi dati (📎assicurati di avete a portata di mano codice fiscale, numero di telefono e mail). Ti arriverà poi una mail con il promemoria di giorno, ora e luogo dell’appuntamento.
📌DA SAPERE, LEGGI BENE
✔Sull’agenda:
– prendi 1 appuntamento per ogni persona che ha bisogno di fare una pratica. Ad esempio, se tu e tuo figlio dovete fare la carta d’identità, prendi due appuntamenti: uno per te e uno per tuo figlio
– se devi fare solo certificati, fino a un massimo di 3, puoi prendere un unico appuntamento (ricordati che i certificati puoi farli direttamente on line sul sito di ANPR con SPID o CIE)
✔Il giorno dell’appuntamento:
– ricordati di portare il numero di prenotazione dell’appuntamento, che ti è arrivato via mail. È il numero con cui verrai chiamato. Segnatelo o porta la mail con te, anche sul telefono.
– presentati massimo 5 minuti prima. Ti chiediamo la massima puntualità, dopo 2 tentativi di chiamata, l’appuntamento sarà cancellato e dovrai fissarne uno nuovo.
✔Non puoi più venire all’appuntamento che hai prenotato?
Per favore disdicilo. In questo modo renderai disponibile un posto per chi ne ha bisogno. Disdire l’appuntamento è semplice e veloce: basta cliccare sul link che trovi sulla mail
⭐CARTA D’IDENTITÀ PER OVER 65
Hai più di 65 anni e ti sta per scadere la carta d’identità? Non preoccuparti, ti arriverà a casa per tempo una lettera con tutte le modalità e i contatti, dedicati agli over 65, per prenotare il tuo appuntamento in Anagrafe.
📃Urgenza
Puoi venire senza appuntamento SOLO in questi casi di ESTREMA URGENZA DOCUMENTATA (Delibera di Giunta Comunale n. 35 del 20/02/2024):
– se sei maggiorenne e hai perso o ti hanno rubato la carta d’identità e non hai un altro documento di riconoscimento valido (passaporto o patente). In questo caso porta con te la denuncia di furto o smarrimento della carta d’identità.
– se devi partire per un viaggio entro 15 giorni e non hai il passaporto. In questo caso devi portare la ricevuta di pagamento del biglietto (di areo, treno, nave…) o della struttura dove alloggerai.
n.b. L’Ufficio Anagrafe gestisce massimo 5 urgenze al giorno, dal martedì al venerdì
➡ Dichiarazione di dimora abituale
Per fare la dichiarazione di dimora abituale, cioè per far registrare in Anagrafe il tuo nuovo permesso di soggiorno, devi prendere appuntamento via mail a ✉ serv_rdc@sestosg.net
Ti ricontatteremo per comunicarti quando devi venire.
➡ Per info
📞Telefona il martedì e il mercoledì dalle 14.15 alle 16.15 al 334.3969643 o ✉scrivi a serv_anagrafe@sestosg.net
❓Devi fare un cambio di residenza, un certificato di idoneità alloggiative o igienico sanitario?
Devi rivolgerti allo Sportello residenze, leggi tutte le info qui
🔎Sei sicuro di dover venire in Anagrafe?
✔Ricorda che alcuni certificati puoi farli online, per te o per un componente della tua famiglia, direttamente dal tuo computer, telefono o tablet. Hanno il timbro digitale e sono validi a tutti gli effetti. Vai sul sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
✔Con la pubblica amministrazione fai l’autocertificazione! L’autocertificazione è una dichiarazione firmata dall’intestatario che sostituisce in toto i certificati, senza che vi sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. Con gli uffici della pubblica amministrazione, compresi ospedali, scuole, ASST, e con società o enti che gestiscono, o hanno in concessione, pubblici servizi (gas, telefono, luce, mezzi di trasporto, case popolari, enti per la riscossione dei tributi) devi usare l’autocertificazione. Secondo la legge di stabilità 2012 infatti le pubbliche amministrazioni e i gestori dei servizi pubblici non possono più richiedere ai cittadini i certificati ma devono accettare le autocertificazioni.
• Scarica la tua autocertificazione precompilata dal sito dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente. Devi loggarti con CIE, CNS oppure SPID.
• Scarica il modello per compilare la tua autocertificazione