Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Cosa fa

L’ufficio di Stato civile dà attuazione ai principi generali sul servizio dello stato civile di cui agli artt. da 449 a 453 del C.P.C. e:

  • forma, archivia, conserva, aggiorna tutti gli atti concernenti lo Stato Civile nelle forme previste dalla legge (e precisamente atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza e pubblicazione di matrimonio)
  • trasmette alle pubbliche amministrazioni che ne fanno richiesta gli estratti, i certificati che concernono lo stato civile, nonché ai privati che ne fanno richiesta o direttamente allo sportello o per posta o via fax
  • verifica per le Pubbliche Amministrazioni che lo richiedono, la veridicità dei dati contenuti nelle autocertificazioni prodotte dai cittadini, in tutti i casi consentiti dalla legge
  • comunica all’ISTAT le statistiche mensili
  • fissa i servizi funebri con gli adempimenti relativi, fra i quali le pratiche per la cremazione delle salme con eventuale affidamento o dispersione ceneri, decreti per trasporto salme o resti mortali fuori Comune, tiene contatti con i custodi dei cimiteri cittadini, espleta tutte le formalità per le esumazioni ordinarie o straordinarie delle salme.

Contatti

Municipio - Piano ammezzato

Piazza della Resistenza, 20, 20099 Sesto San Giovanni MI, Italia

Orari

📅È aperto dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 13.00 senza appuntamento solo per le denunce di morte e per le denunce di nascita. Per tutte le altre pratiche bisogna via mail a serv_statocivile@sestosg.net.
Solo per le agenzie funebri: per prendere appuntamento chiamare allo 02/2496336

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

12/11/2021