Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

A.I.P.A. - Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati ONLUS

Cosa fa

L’Associazione opera a favore dei pazienti in terapia anticoagulante. Anche ai non associati, a chi necessita di attenzione, offre aiuto e conforto.

La terapia anticoagulante (TAO) costituisce un trattamento di grande e crescente importanza per la cura e la prevenzione delle malattie tromboemboliche e della patologia vascolare in genere. E’ noto che periodici controlli sia di laboratorio che clinici sono una condizione indispensabile per ottimizzare l’efficacia della TAO riducendone al minimo i rischi. La sorveglianza dei pazienti in TAO è costituita da un insieme di varie attività (esami di laboratorio, prescrizione della posologia degli anticoagulanti, informazioni ed educazione dei pazienti, aggiornamento scientifico, controllo e trattamento delle complicanze) frutto di un approccio interdisciplinare.

L’Associazione si propone di ottenere:

  • riconoscimento giuridico della patologia e la costituzione dei centri di sorveglianza su tutto il territorio nazionale;
  • uguaglianza di trattamento per i pazienti anticoagulanti ovunque si trovino;
  • emanazione di norme legislative che vadano a favore degli anticoagulanti come avviene per altre patalogie.

L’Associazione mantiene costantemente con i pazienti ed i loro famigliari rapporti atti a trasmettere fiducia, fornendo anche opuscoli e chiarimenti, ma sopratutto offrendo loro di comunicare tutte le proprie ansie, bisogni, ecc.

Si agisce in favore degli associati mediante personale volontario.

Eventi

Non ci sono eventi disponibili

Orari

da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 12

Contatti

Ospedale Città di Sesto San Giovanni

Viale Giacomo Matteotti, 83 Sesto San Giovanni

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19/10/2021