Cosa fa
Il primo passo per realizzare una città a misura d’uomo è sviluppare il senso civico, la coscienza che il cittadino ha dei propri doveri e delle proprie responsabilità nei confronti della comunità.
Questo comporta il rispetto dell’ambiente, delle regole, dell’altro. Richiede apertura verso lo straniero e impegno per una maggiore integrazione. Senso civico significa proporsi come modelli positivi capaci di incontrare, ascoltare e coinvolgere gli altri in un percorso di educazione alla vita comune.
Certo l’obiettivo è alto, ma perché non provarci? Perché non avviare un percorso che magari qualcun altro vorrà seguire e rendere più forte?
Per questo è nata l’Associazione Culturale Direfaredare: un nuovo spazio ideale dove riporre progetti, idee, sogni.
I soci sognatori condividono i progetti che l’associazione custodisce e si attivano per realizzarli sottoponendo all’attenzione di enti pubblici, scuole ed altri soggetti che offrano servizi “al cittadino” (e non solo), progetti di interesse culturale avvalendosi delle competenze e della sensibilità civica dei soci, utilizzando e valorizzando gli spazi già esistenti e collaborando con le altre associazioni già attive e competenti del territorio.
Direfaredare è aperta a tutti coloro che coltivano il sogno che sta all’origine della nostra breve storia: contribuire ad una città migliore.