Cosa fa
Vocazione storica di Pluriversi è unire scienze sociali, narrazione e arti visuali per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, sia materiale sia immateriale, quale la letteratura e la gastronomia, ai fini di una maggiore qualità della vita, di un “abitare poetico del mondo” che sviluppi maggiore creatività nel rapporto con lo spazio abitato, e, in ultima analisi, maggiore benessere delle persone nella pratica delle loro attività quotidiane.
In campo culturale, che diviene anche sociale quando è volto alla promozione della cultura e creatività di ogni categoria di persone, anche le fasce per vari motivi sfavorite o fragili, organizziamo passeggiate sotriche, letterarie, fotografiche alla ricerca di bellezze palesi, viste con sguardo diverso o nascosto, per portare a conoscere e usare le località metropolitane e della Lombardia nelle loro pieghe meno note. Promuoviamo la narratività delle persone, in forma orale, letteraria e visiva.
Promuoviamo infine la conoscenza del cibo nelle sue varie forme, quale modalità di buon vivere, arricchimento dei sensi, socialità e dialogo.