Cosa fa
Lo scoutismo è un metodo educativo che coinvolge da più di un secolo ragazzi e ragazze di tutto il mondo superando i confini tra i popoli.
E’ probabilmente la realtà giovanile che conta il maggior numero di appartenenti a livello mondiale.
Il Gruppo Scout Sesto San Giovanni 1 dellAGESCI, lAssociazione Guide e Scout Cattolici Italiani, è presente a Sesto da più di 90 anni, dal 1923 e opera su tutto il territorio cittadino.
Ne fanno parte: un branco di lupetti, i bambini dai 9 agli 11 anni, un reparto di esploratori e guide, ragazzi dai 12 ai 16 anni, e una comunità di rover e scolte, giovani dai 17 ai 21 anni.
Al servizio di questi giovanissimi cè una squadra di educatori volontari, per la maggior parte sotto i 30 anni, che organizza ogni settimana un gran numero di attività all’aria aperta e non solo.
Una proposta educativa per i ragazzi che non amano la vita comoda, ma vogliono crescere con il gusto di compiere piccole e grandi imprese con il sorriso sulle labbra, nella città come nella natura delle nostre amate montagne.
Il gruppo è attivamente inserito in un ampio circuito di collaborazioni a livello cittadino e nazionale (Sesto Solidale, Libera); ha partecipato praticamente a tutte le grandi operazioni di protezione civile dal Vajont all’Abruzzo.