Cosa fa
Ad Astra ASD nasce a Sesto San Giovanni nel Settembre 2021 per volontà del fondatore ed attuale presidente, Flavio D’Annunzio, un imprenditore, appassionato di sport, allenatore di pallavolo da diversi anni ed ex giocatore.
La denominazione si ispira alla citazione latina “Per Aspera, Ad Astra” (ripresa anche dal motto societario “Attaverso le difficoltà, verso le Stelle”) ed intende sottolineare come ognuno possa realizzare le proprie massime aspirazioni sportive mediante un percorso di sfida ed evoluzione personale.
Ad Astra comprende uno staff di 12 allenatori e di quasi 150 atleti iscritti all’associazione, con oltre 10 corsi di pallavolo suddivisi per ogni età e livello, dagli under 12 agli over 35, indifferentemente femminili, maschili e miste, distribuiti su 4 sedi di allenamento.
I valori di Ad Astra sono decisamente orientati al rispetto, alla solidarietà, all’inclusività ed alle pari opportunità, con la missione di aiutare ogni atleta ad esprimere il proprio talento ed a raggiungere il proprio massimo livello nello sport della pallavolo.
Infatti, Ad Astra è stata la prima società sestese ad introdurre il primo corso di pallavolo paralimpica a Sesto San Giovanni, il “Sitting Volley”, estendendo la proposta anche a tutte le scuole cittadine.
Una particolare attenzione è rivolta al mondo giovanile, con progetti mirati ed indirizzati alle scuole primarie e secondarie.
Ad Astra è iscritta al CONI ed affiliata alla federazione nazionale FIPAV ed a quasi tutti gli Enti di Promozione Sportiva operanti nel settore della pallavolo.