Sesto San Giovanni offre un’eccellente accessibilità con tutti i mezzi di trasporto – pubblici e privati. Ferrovia, metropolitana e autostrade collegano facilmente la città con i maggiori aeroporti dell’area milanese. Linate può essere raggiunto in meno di mezz’ora, mentre Malpensa ed Orio al Serio distano poco più di un’ora.
In metropolitana è possibile raggiungere piazza del Duomo a Milano in venti minuti e le merci possono essere spedite ovunque in Europa tramite il sistema ferroviario o quello autostradale, che attraversano e circondano la città.
Sesto San Giovanni è una delle città dell’area milanese con la migliore accessibilità, come evidenziato da uno studio di Assolombarda del 2015.
Muoversi con i mezzi pubblici
La rete del trasporto pubblico locale dell’area milanese, che comprende Sesto San Giovanni, è la più efficiente d’Italia. La città di Sesto è servita da una linea della metropolitana, con tre fermate esistenti (MM1 – Sesto Marelli; MM1 – Sesto Rondò; MM1 – Sesto FFSS) ed una in realizzazione a nord della città.
La stazione FFSS di piazza 1° Maggio, che sicollega all’omonima fermata della linea metropolitana, vede quotidianamente il passaggio di importanti linee ferroviarie regionali (S7 – Molteno-Lecco; S8 Carnate-Lecco; S9 – Saronno e S11 – Chiasso) che collegano la città al nord della Lombardia e alla Svizzera e consentono contemporaneamente di collegare Sesto alle fermate FFSS di Pirelli-Bicocca; Garibaldi; Forlanini e porta Romana a Milano.
La città è inoltre servita da sei linee di autobus che la collegano agevolmente alle vicine Cinisello Balsamo, Cologno Monzese e Monza oltre a collegare fra loro i quartieri cittadini.
Nella piazza della Stazione FFSS, infine, si trovano i capolinea di numerose società di autobus di lunga percorrenza che collegano la città a numerose mete italiane ed europee.
A Sesto è possibile usare i messi pubblici per raggiungere il mondo.
La mobilità privata
Nonostante la capillare rete di trasporto pubblico, c’è sempre la necessità di spostarsi con mezzi privati. Anche in questo caso, Sesto San Giovanni risponde perfettamente ad ogni esigenza di movimento per persone e merci.
Inserita in una fitta rete di arterie stradali, Sesto è infatti circondata dalla tangenziale nord di Milano, è collegata alla tangenziale est, che la connette facilmente alla rete autostradale verso Bologna ed è attaccata all’autostrada Torino-Trieste, vero e proprio asse di collegamento est-ovest europeo.
I collegamenti verso Nord (Monza e Brianza, Como e Lecco) sono garantiti dall’importante asse viario di viale Fulvio Testi, che contemporaneamente consente di raggiungere facilmente la zona nord di Milano.
In poche parole, Sesto San Giovanni è al centro di uno snodo viario che consente connessioni veloci con tutta Europa.