Cos'è
🌸Anche se la pandemia ci rende impossibile incontrarci e stare vicini, abbiamo pensato a tanti eventi online (vedi sotto il programma degli appuntamenti e la presentazione in sintesi degli eventi) per festeggiare la Giornata internazionale della Donna.
Non si ferma infatti l’esigenza di riflettere sulla condizione femminile, visto che le donne, sia tra le mura domestiche che nei rapporti di lavoro, sono ancora una volta tra i soggetti più duramente colpiti dalla crisi sociale ed economica indotta dall’emergenza sanitaria.
Il Comune di Sesto dedica così alcuni momenti di riflessione e di intrattenimento online, centrati soprattutto sulla forza e sulla capacità di resistenza e di resilienza delle donne, e sul talento di espressione artistica.
📚⭐Libri e podcast per leggere e per pensare
Per onorare la Donna, nella giornata dell’8 marzo, la Biblioteca civica ha scelto per voi alcuni titoli che raccontano le vite di donne straordinarie che, con il proprio genio, hanno lasciato un segno nella storia.
Racconti di destini simili che, ieri come oggi, si intrecciano alle storie di tutte quelle donne che nel mondo subiscono pesanti oppressioni per il solo crimine di essere nate femmine.
Storie di vita di scrittrici, condottiere, scienziate, attiviste, filosofe, cantanti, pittrici. Donne autonome, coraggiose, anticonformiste, ma soprattutto determinate, al punto di riuscire ad aprire strade nuove e mandare in frantumi tradizioni secolari.
Libri per adulti, ma anche per i più piccini, perché non è mai troppo presto per parlare ai bambini di cose serie!
E per approfondire, una selezione di podcast da ascoltare su femminismo e diritti delle donne.