Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

Il talento delle donne 2021

Il talento delle donne è una rassegna sulle donne, per le donne, ricca di eventi da non perdere.

Data:

Terminata

Visualizzazioni

285

Tempo di lettura:

2 min

Cos'è

🌸Anche se la pandemia ci rende impossibile incontrarci e stare vicini, abbiamo pensato a tanti eventi online (vedi sotto il programma degli appuntamenti e la presentazione in sintesi degli eventi) per festeggiare la Giornata internazionale della Donna.
Non si ferma infatti l’esigenza di riflettere sulla condizione femminile, visto che le donne, sia tra le mura domestiche che nei rapporti di lavoro, sono ancora una volta tra i soggetti più duramente colpiti dalla crisi sociale ed economica indotta dall’emergenza sanitaria.
Il Comune di Sesto dedica così alcuni momenti di riflessione e di intrattenimento online, centrati soprattutto sulla forza e sulla capacità di resistenza e di resilienza delle donne, e sul talento di espressione artistica.

📚⭐Libri e podcast per leggere e per pensare

Per onorare la Donna, nella giornata dell’8 marzo, la Biblioteca civica ha scelto per voi alcuni titoli che raccontano le vite di donne straordinarie che, con il proprio genio, hanno lasciato un segno nella storia.
Racconti di destini simili che, ieri come oggi, si intrecciano alle storie di tutte quelle donne che nel mondo subiscono pesanti oppressioni per il solo crimine di essere nate femmine.
Storie di vita di scrittrici, condottiere, scienziate, attiviste, filosofe, cantanti, pittrici. Donne autonome, coraggiose, anticonformiste, ma soprattutto determinate, al punto di riuscire ad aprire strade nuove e mandare in frantumi tradizioni secolari.
Libri per adulti, ma anche per i più piccini, perché non è mai troppo presto per parlare ai bambini di cose serie!
E per approfondire, una selezione di podcast da ascoltare su femminismo e diritti delle donne.

➖per ragazzi

➖per adulti

➖bibliospotify

Tutti gli appuntamenti

Ulteriori informazioni

Confermato

🌟Tutti gli eventi in sintesi

Il recital Polifonia teatrale dai tempi della pandemia, realizzato dal gruppo Donne di parola in collaborazione con l'associazione Marinelli, raccoglie alcuni testi prodotti dalle partecipanti al collettivo ispirati alle condizioni di vita ai tempi della pandemia.
L'associazione Marinelli è, insieme al Cinema Rondinella e con l'appoggio dell'Amministrazione comunale, uno dei soggetti promotori della rassegna cinematografica L'Occhio delle Donne, un appuntamento che vanta ormai decenni di vita e che cerca di offrire il meglio della produzione delle donne registe di tutto il mondo. Anche la rassegna cinematografica sarà quest'anno on line, sulla piattaforma #iorestoinsala cui si accede dal sito del Cinema Rondinella, e offrirà per tutto il mese di marzo ben 17 titoli.
Mirko Lanfredini della compagnia del Teatro della Verità, residente nella nostra città, ha scelto invece con Noi, donne di riflettere su alcuni testi della canzone d'autore italiana dedicati alle donne (e scritte sia da donne che da uomini) di cui leggerà alcuni testi in un'interpretazione teatrale.
Le Scuole civiche, anch'esse penalizzate nella loro attività dal lockdown, partecipano con alcuni contributi video, Le scuole civiche per l'8 marzo, che mostrano la presenza delle donne nelle scuole di Musica e Danza.
Tra le proposte organizzate in autonomia dalle associazioni, si segnala in particolare la presentazione del libro Il giudice delle donne, di Maria Rosa Cutrufelli, proposta e curata da Anpi.
Unica iniziativa che richiede una presenza fisica, è l'esposizione della riproduzione di tavole ad acquarello firmate da Milo Manara, raccolte nella pubblicazione Lockdown Heroes, e dedicate dal contributo dalle donne alla lotta contro la pandemia e alla reazione sociale contro l'emergenza. Le tavole saranno esposte nel cortile della Biblioteca civica in Villa Visconti d'Aragona, dal 6 al 18 marzo.

Ultimo aggiornamento

01/04/2021