Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Da ottobre 2021 – Seconda fase 

Il secondo anno è stato dedicato a realizzare i laboratori pilota e a valutare le strategie di educazione inclusiva, che, consolidate e convalidate, sono state utilizzate in altri contesti.

📅Settembre 2021
Abbiamo collaborato per 5 mesi con le insegnanti delle tre scuole dell’infanzia coinvolte nel progetto C4S. Ogni mese ciascun gruppo ha condiviso la progettazione dei laboratori scientifici per i bambini e le bambine, con profonde riflessioni su come rendere queste proposte davvero innovative ed inclusive.
Quali parole ci hanno accompagnato?
Osservare – quello che fanno i bambini/e, come si muovono negli spazi, come usano i materiali, come collaborano tra di loro, quali limiti incontrano, come li superano.
Riflettere – per ridisegnare le proposte sulle reali esigenze e competenze dei bambini/e, confrontando punti di vista differenti.
Lasciarsi sorprendere – dalle strategie individuali, le iniziative a cui gli adulti non hanno pensato.
Sostenere – il loro percorso di apprendimento senza però dirigerlo

📅Da settembre a dicembre 2021
Il progetto C4S si è articolato nel suo secondo anno con delle proposte rivolte alle scuole e alle famiglie:

Iniziative offerte alla città – Nel mese di ottobre, all’interno del Festival Generazioni organizzato da UniMiB, sono stati allestiti allo Spazio MIL dei laboratori scientifici sui temi della luce, delle forze e degli equilibri. Nel pomeriggio di sabato 9 ottobre numerose famiglie hanno partecipato ai laboratori mentre nella mattinata un seminario in Bicocca ha visto la presenza delle insegnanti coinvolte nel progetto. Le proposte di GiocheriaLaboratori sono proseguite nella settimana successiva per accogliere le numerose domande di partecipazione pervenute.

Community Living Lab – Riprendono i contatti con le scuole dell’infanzia Fante d’Italia, Monte San Michele e Primavera con cui condividere alcune considerazioni sul percorso dell’anno precedente e proseguire la progettazione dei nuovi laboratori scientifici per i bambini e le bambine. Nasce una nuova proposta di Community Living Lab rivolta alle altre scuole dell’infanzia della città alle quali offriamo un percorso di co-progettazione di laboratori scientifici a tema “Luce e ombre”Leggi la brochure con il dettaglio delle proposte.
Pilot – Le attività pilota si svolgono all’interno dei Community Living Lab e prevedono dei momenti di osservazione e raccolta di dati che saranno poi oggetto di analisi nel terzo anno. Due sezioni della scuola Monte San Michele saranno coinvolte da gennaio 2022 in questo progetto di ricerca condotto dall’hub italiana e condiviso con tutti i partner del C4S.
Bruxelles – Il 17 e 18 di novembre 2021 a Bruxelles c’è stata l’Assemblea Generale sul nostro progetto Horizon 2020! Due giorni in cui i partner del C4S hanno condiviso idee e iniziative e programmato le attività del terzo anno.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19/07/2022