Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

Lettura e Salute 0-6

Leggere racconti, favole e storie ai bambini fin dall'infanzia migliora la capacità di attenzione, la sicurezza e l’autostima del bambino durante la sua crescita. Anche Sesto fa parte del progetto Lettura e Salute 0-6 e promuove la lettura fin dalla più tenera età. Scopri di più.

Leggi un libro al tuo bambino, crescerà più felice e in salute.

Cos’è Lettura e salute

📜👶🏻Sesto San Giovanni, dal 2018, fa parte del progetto “Lettura e Salute 0-6”. Questo progetto, condiviso con tante realtà territoriali, si fonda su un’unica e condivisa convinzione: leggere fin dalla primissima infanzia migliora la capacità di attenzione, la sicurezza e l’autostima del bambino favorendo, così, l’attitudine alla lettura, l’approccio alla parola scritta e alla scuola.

Le azioni del progetto

Tutti i soggetti che fanno parte del progetto Lettura e Salute incoraggiano la salute dei bambini e delle loro famiglie attraverso:
• un corretto approccio ai libri
• la diffusione di buone pratiche quali, ad esempio, la lettura ad alta voce fin dalla più tenera età (dai 6 mesi in poi), che oltre ad essere un piacevole momento intimo tra genitore e figlio, è un’attività che migliora la capacità di attenzione, la sicurezza e l’autostima del bambino, favorisce la disposizione alla lettura, l’approccio alla parola scritta e alla scuola
• la promozione di comportamenti salutari, come suggerito nelle otto azioni del progetto Genitori più, realizzato nell’ambito del programma nazionale Guadagnare salute

Gli incontri nei Consultori Familiari Integrati e nelle Biblioteche

Lettura e Salute propone alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni incontri con professionisti sociosanitari, educatori e bibliotecari che si svolgono nei Consultori, nei Nidi, nelle Scuole d’Infanzia, nelle Sezioni Primavera e nei Tempi per Famiglie del proprio territorio di competenza di ATS Milano.
La partecipazione è libera e gratuita.

📅✨Anche a Sesto organizziamo incontri di questo tipo! Li troverai pubblicati nel calendario eventi della home page 🙂

Scarica la brochure per sapere quali sono i Consultori Familiari Integrati e le Biblioteche che aderiscono al progetto.

Chi ne fa parte

I professionisti sanitari di ATS Città Metropolitana di Milano, il Comune di Milano, l’Area Biblioteche e Area Servizi all’Infanzia (Biblioteche dei Comuni di Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Sesto San Giovanni), Nati per Leggere Lombardia, Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Culturale Pediatri, Sindacato Medici Pediatri di Famiglia, Associazione Amici Casa della carità Onlus, Nati per la Musica Lombardia e UNICEF.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

27/07/2020