Descrizione
San Giovanni Battista è il santo patrono di Sesto San Giovanni e la sua festa si celebra il 24 giugno, con eventi religiosi e civili che culminano con la Messa solenne nella Chiesa di San Giovanni Battista, luogo centrale delle celebrazioni locali dedicate al patrono, che onorano sia l’aspetto spirituale che la comunità sestese.
Il complesso è stato pensato funzionalmente e formalmente come un monoblocco comprendente tutti gli spazi necessari per le attività della parrocchia. La chiesa a pianta rettangolare con cappelle laterali distinte dalla navata, ha una capienza di 600 posti a sedere, aule per il cateschismo e per riunioni parrocchiali, una sala con la possibilità di proiezione con capienza di 200 posti a sedere, abitazioni e uffici parrocchiali, centrale termica e spazi coperti per giochi.
La costruzione si presenta sobria, i volumi sono dotati di una certa complessità di incastro. L’interno della chiesa è movimentato oltre che dalle cappelle laterali, da una tribuna, e da un alto tiburio a pianta quadrata, dal quale piove luce radente sulla parete retrostante l’altare. Leggi di più.
