Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

Civica Fototeca Nazionale Tranquillo Casiraghi

Descrizione

La Civica Fototeca Nazionale Tranquillo Casiraghi si trova al primo piano della Villa Visconti d’Aragona, sede della biblioteca civica centrale.

E’ dedicata a Tranquillo Casiraghi, grande fotografo sestese e promotore della cultura, non solo fotografica.

Nato nel 1923 a Sesto San Giovanni nel quartiere, allora agricolo, della Torretta, non a caso soggetto di moltissime delle sue opere. All’età di 14 anni va a lavorare alla Breda, completando poi gli studi da adulto. Dal 1961 al 1983 lavora alla Edison. Alla Torretta organizza attività culturali; è tra i fondatori della Cooperativa per la costruzione a Sesto di nuove abitazioni; si prodiga per far conoscere la fotografia, organizzando per la Biblioteca Civica concorsi, mostre, dibattiti, conferenze e, nel 1959, il primo Convegno Nazionale di Fotografia con annessa rassegna fotografica. Muore nel 2005.

La Fototeca è anche Galleria FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – cioè uno spazio ufficialmente riconosciuto dalla Federazione come luogo di attività espositiva a scopo culturale, ma anche aperto alla promozione e lo studio della cultura fotografica, ad incontri formativi, alle arti visive in generale (video art, pittura…).

Le mostre in Galleria FIAF di Sesto San Giovanni sono gestite dal GFS – Gruppo Fotoamatori Sestesi in collaborazione e per conto dell’Assessorato alla Cultura.

Il GFS organizza circa 12 mostre l’anno, oltre ad alcuni workshop su temi specifici e alla mostra istituzionale Autore dell’Anno FIAF e il Premio Fantini (storico premio fotografico nato per ricordare Pino Fantini, fotografo sestese prematuramente scomparso nel 2004, in collaborazione con SestoProLoco). Per citare solo alcuni dei fotografi premiati: Aurelio Spinelli, Tranquillo Casiraghi, Virgilio Carnisio, Luigi Erba, Raoul Iacometti, Letizia Battaglia, Sara Munari, Erminio Annunzi, Graziano Perotti.

Eventi

Non ci sono eventi disponibili

Dove

Civica Fototeca Nazionale Tranquillo Casiraghi

Via Dante Alighieri 6 - Sesto San Giovanni MI

Questo luogo è sede di

Ultimo aggiornamento

06/04/2020