Descrizione
Immagina un’area verde di 1700 metri quadrati, riempila di rampe, scivoli e gradini, e poi animala di appassionati di sport su rotelle: questo e molto di più è Sixth plaza, il grande skatepark di Sesto, nel cuore del Parco di Cascina Gatti, per skaters esperti e principianti!
Com’è fatto
Sixth plaza ha la forma di un triangolo, grande circa 900 mq dentro una grande area verde di 1.700 metri quadrati. Ha una piastra in calcestruzzo armato, resistente al gelo e all’usura, con superfici lisce per evitare abrasioni in caso di caduta. Sul perimetro della struttura ci sono scarpate d’erba che consentono zone di caduta libera senza ringhiere di protezione.
I vari punti di snodo e cambio di direzione, così come gli spigoli, sono corredati di specifici elementi di continuità in acciaio, particolarmente studiati per favorire la migliore percorrenza delle diverse linee di skating.
Le principali attrezzature sono dedicate a praticanti esperti, ma niente paura per i giovani principianti: c’è spazio anche per alcuni elementi con una minore altezza, ampi raggi e basse angolazioni.
Apertura, protezioni e qualche altre regola
– Puoi skaterare gratis, senza sosta, in tutti i giorni di sole, da quando sorge fino a mezz’ora dopo il tramonto.
– Se hai meno di 12 anni chiedi sempre ad un adulto di accompagnarti, altrimenti non potrai usare lo skatepark.
– Perché tutto fili liscio devi sempre indossare il casco protettivo, ben allacciato!
– L’uso di protezioni ulteriori (ginocchiere, gomitiere, polsiere, ecc.) è obbligatorio se hai meno di 18 anni e consigliato a tutti gli altri.
– Dentro lo skatepark niente sigarette, no animali e solo skateboard, pattini, BMX e monopattini non elettrici.
– Comportati civilmente, rispetta gli altri e abbi cura di questo spazio, tienilo pulito e non danneggiarlo!