Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Affido familiare

Data di pubblicazione:

venerdì 15 dicembre, 2017

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

martedì 4 febbraio, 2020

Cos’è l’affido

L’affido familiare è un intervento previsto dalla legge (n.184 del 1983) che prevede l’inserimento temporaneo di un minore, la cui famiglia d’origine vive una difficoltà che si prevede risolvibile in un tempo prefigurato, in un altro nucleo familiare, che deve provvedere a mantenerlo, educarlo ed istruirlo.

Scopo dell’affido è quindi aiutare il bambino in un momento di difficoltà mantenendo e favorendo stabili legami con la sua famiglia d’origine, nella quale rientrerà appena le difficoltà saranno risolte.

L’affido è cioè un istituto totalmente diverso dall’adozione, che invece è permanente, richiede la totale interruzione dei rapporti con la famiglia d’origine e rende il minore a tutti gli effetti figlio legittimo dei genitori adottivi.

L’affido è un servizio limitato nel tempo e ci sono diversi tipi di affido:

  • a tempo parziale, in cui l’inserimento in un altro nucleo familiare è previsto per alcuni giorni a settimana o per periodi brevi;
  • a tempo pieno, in cui l’inserimento in un altra famiglia ha carattere di continuità.

Come avviene l’affido

L’affido può essere avviato con il consenso della famiglia d’origine o disposto dall’Autorità Giudiziaria, qualora si ritenga che le difficoltà di una ambiente familiare siano così gravi da pregiudicare la capacità dei genitori di occuparsi del figlio in modo adeguato.

In questo caso i Servizi Sociali cercano un’altra famiglia disposta a tenere il minore in affido per tutto il tempo necessario.

Le famiglie che si propongo per l’affido possono contare sulla competenza di assistenti sociali, psicologi e pedagogisti per poter comprendere meglio quale aiuto offrire al minore.

Chi può diventare affidatario

Una famiglia o anche una singola persona che con le proprie capacità affettive ed educative, decide di offrire il suo sostegno a chi ne ha bisogno per crescere.

La famiglia affidataria potrà usufruire di un contributo economico per le necessità educative.

Accedere al servizio

Come
Prendi appuntamento con il Segretariato sociale per adulti e famiglie con minori.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

04/02/2020