Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Bando contributi per rimuovere l'amianto da edifici privati

Regione Lombardia riapre il bando che assegna contributi per fare i lavori di rimozione dell'amianto dagli edifici privati. Puoi fare domanda da privato cittadino o come condominio. Il bando apre il 18 gennaio 2021 fino alle 16.00 del 1° marzo 2021. Leggi tutte le info e come partecipare.

Attenzione

La pubblicazione di questo/a notizia è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.

Data di pubblicazione:

lunedì 11 gennaio, 2021

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

lunedì 1 marzo, 2021

amianto

Regione Lombardia ha riaperto il Bando per finanziare interventi di rimozione dell’amianto negli edifici privati.

Cos’è

E’ un sostegno finanziario ai privati cittadini che effettuano rimozione e smaltimento di manufatti in contenenti amianto ubicati in edifici di proprietà privata situati in Lombardia, di qualsiasi destinazione d’uso. Tale misura attua le politiche regionali in materia di smaltimento dell’amianto ancora presente sul territorio.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria messa a disposizione da Regione Lombardia per questi interventi è pari a € 1.000.000,00.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda, in qualità di potenziali beneficiari del sostegno finanziario, unicamente privati cittadini (persone fisiche, anche associate nel “Condominio” qualora sia costituito) proprietari di edifici di qualsiasi destinazione d’uso, situati in Lombardia, nei quali siano presenti manufatti contenenti amianto.
Nel caso di più proprietari, compresi soggetti diversi dalle persone fisiche, il contributo potrà essere assegnato soltanto alle persone fisiche, secondo la quota di proprietà.
Per ogni edificio potrà essere presentata un’unica istanza.
In caso l’edificio risulti appartenere a più proprietari o nel caso di multiproprietà, di proprietà indivise ecc., per l’intervento proposto verrà assegnato un unico contributo.

Lavori che possono essere finanziati

Saranno oggetto di finanziamento regionale le spese sostenute da persone fisiche per la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti amianto da edifici di qualsiasi destinazione d’uso nel rispetto delle seguenti condizioni:

i manufatti da rimuovere dovranno essere:
o coperture in cemento-amianto;
o altri manufatti in cemento-amianto posti all’interno degli edifici quali ad esempio: canne fumarie, tubazioni, vasche, ecc.;
o pavimenti in vinyl-amianto;
o manufatti in amianto friabile;

i manufatti oggetto dei lavori devono essere stati denunciati, ai sensi dell’art.6 della l.r. 17/2003, all’ATS competente prima della data di presentazione della domanda di finanziamento;

• gli interventi dovranno riguardare edifici di qualsiasi destinazione d’uso, di proprietà dei soggetti richiedenti; tali edifici dovranno essere al 100% di proprietà di persone fisiche o, nel caso di proprietari diversi da persone fisiche, sarà ammissibile a contributo soltanto la quota parte ascrivibile alle persone fisiche, sulla base delle quote di proprietà;

• potranno essere finanziati unicamente progetti i cui lavori saranno iniziati e realizzati dal giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURL del bando (ossia dal 26/11/2020);

• potranno essere finanziati unicamente lavori per i quali non sia stato ottenuto altro finanziamento pubblico (eventuali agevolazioni fiscali non sono equiparate ad un “finanziamento pubblico” e sono pertanto compatibili, con l’eccezione del caso in cui ai lavori di rimozione e smaltimento sia applicabile la detrazione del 110%, che non è compatibile con il contributo del presente bando);

• i lavori di rimozione dei manufatti contenenti amianto potranno essere effettuati solamente da parte di Ditte iscritte alla categoria 10 dell’Albo Gestori ambientali, il trasporto degli stessi per lo smaltimento finale in impianti autorizzati, da parte di Ditte iscritte alla categoria 5;

• gli interventi verranno realizzati nei comuni lombardi;

• gli interventi dovranno essere conclusi entro il 15/10/2021.

Caratteristiche del finanziamento

Il contributo, finanziato tramite fondo regionale, sarà a fondo perduto fino alla concorrenza massima del 50% dell’importo della spesa ammissibile e, in ogni caso, non oltre un massimo di 15.000,00 € per il singolo intervento.
n.b. La quota minima di autofinanziamento a carico del beneficiario è perciò pari al 50% della spesa ammissibile.

Tempi

Le domande dovranno essere presentate on-line, attraverso la piattaforma informativa Bandi online, raggiungibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.itdalle ore 10.00 del 18 gennaio 2021 e fino alle ore 16.00 del 1° marzo 2021.

📄 La documentazione da allegare e le informazioni necessarie sono indicate sul sito di Regione Lombardia.

 

Per info

Per info scrivi a bando_amianto@regione.lombardia.it

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01/03/2021