Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Inaugurata nuova sede Avis Sesto San Giovanni in immobile sequestrato alla mafia

In via Marconi 8 la nuova casa dei donatori di sangue. Il progetto “Donare per prevenire malattie e dipendenze” prevede sportelli informativi, incontri con esperti, attività nelle scuole. Aderiscono anche Aido e Admo.

Data di pubblicazione:

sabato 25 settembre, 2021

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

lunedì 27 settembre, 2021

avis

Si è tenuta oggi pomeriggio l’inaugurazione della nuova sede dell’Avis di Sesto San Giovanni nello stabile confiscato alla mafia di via Marconi 8, alla presenza del sindaco Roberto Di Stefano, dell’assessore ai Servizi Sociali, Roberta Pizzochera, del presidente Avis, Roberto Pennasi, e dell’ex presidente nonché attuale vice presidente, Dante Belotti. La nuove sede sarà intitolata a Gino Strada.

“Un taglio del nastro che ha un grande valore simbolico – commentano il sindaco Roberto Di Stefano e l’assessore ai Servizi Sociali, Roberta Pizzochera – perché oggi questo immobile confiscato alla mafia prende nuova vita con un progetto sociale molto importante che vedrà l’impegno e la professionalità della sezione sestese di Avis. Ringraziamo l’ex presidente Belotti per il grande lavoro svolto in questi anni e rivolgiamo un grande in bocca al lupo al suo successore Pennasi, certi che saprà ricoprire al meglio il nuovo ruolo. Ricordiamo infine l’importanza di donare sangue sia per aiutare altre persone sia per prevenire malattie cardiovascolari”.

Oggi è un giorno molto importante per la nostra sezione Avis – commenta il neo-presidente Roberto Pennasi – che inaugura la nuova sede in via Marconi. È un onore per noi intitolarla a Gino Strada per tutto ciò che ha fatto in Italia e nel mondo, per la passione il grande amore che ha messo in ogni sua attività. Dove prima c’era la malavita ora nasce un luogo inclusivo, aperto a tutti, dove faremo informazione e prevenzione. Il nostro progetto “Donare per prevenire malattie e dipendenze” potrà contare su uno sportello informativo, incontri pubblici con esperti, attività nelle scuole sestesi. Il nostro ringraziamento va all’amministrazione comunale per la concessione di questo spazio”.

“Ho ricoperto con grande orgoglio e passione la carica di presidente Avis Sesto San Giovanni – commenta Dante Belotti – e sono sicuro che con Roberto Pennasi la nostra sezione potrà crescere ulteriormente. È una grande emozione, oggi, aprire la nuova sede che tanto aspettavamo, oltre che a intitolarla al grande uomo che è stato Gino Strada. Ringrazio il sindaco, l’assessore e i tanti cittadini donatori, con la speranza che possano aumentare sempre di più perché donare sangue significa salvare vite”.

A fine febbraio 2020, il Consiglio comunale di Sesto San Giovanni aveva approvato una delibera per la concessione gratuita dell’immobile di via Marconi 8 ad Avis per sei anni. L’immobile sarà destinato esclusivamente alla realizzazione del progetto “Donare per prevenire malattie e dipendenze” attraverso l’apertura quotidiana di uno sportello informativo in merito all’attività di donazione del sangue, di organi e midollo; incontri pubblici con esperti sul tema della prevenzione delle malattie cardiovascolari, polmonari, nutrizionali e delle dipendenze; attività nelle scuole superiori del territorio mirate a fornire uno screening agli studenti maggiorenni. Allo stesso progetto hanno aderito anche Aido Sesto San Giovanni e Admo Provinciale Milano.

Per sapere come diventare donatori: http://www.avisnordmilano.it/come-diventare-donatore.html

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

27/09/2021