Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Pittura, giochi d'acqua, costruzioni: al via i lavoratori di Giocheria e Piccoli&Grandi

Da lunedì 15 giugno, fino al 31 luglio, nell'area verde di via Tonale verranno organizzati diversi progetti di laboratori all'aperto per i bambini delle scuole dell'infanzia e delle primarie.

Data di pubblicazione:

mercoledì 10 giugno, 2020

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 10 giugno, 2020

bambini gioco acqua

Da lunedì 15 giugno, fino al 31 luglio, attraverso la collaborazione dei servizi Giocheria Laboratori e Piccoli&Grandi nell’area verde di via Tonale verranno organizzati diversi progetti di laboratori all’aperto per i bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie.

“Siamo soddisfatti – commenta l’assessore ai Servizi Sociali, Roberta Pizzochera – di poter offrire alle famiglie questo servizio che offre una valida risposta alle esigenze di socialità e gioco imprescindibili per i nostri bambini dopo mesi di quarantena davvero complicati. Abbiamo studiato un progetto con proposte diversificate in base all’età, in massima sicurezza, con l’obiettivo principale di tenere viva la curiosità dei bimbi e di renderli consapevoli dell’importanza del rispetto delle regole”.

L’obiettivo pedagogico principale della proposta è quello di mantenere vivo l’interesse e la curiosità dei bambini rispetto al mondo che li circonda e alle sfide che la situazione attuale causata dal Covid-19 pone loro e ai loro genitori. Un’attenzione particolare verrà posta alla condivisione con adulti e bambini delle regole dello stare insieme all’aperto e delle indicazioni che gli scienziati ci suggeriscono per contenere la diffusione del virus. Con i bambini più grandi il laboratorio potrà essere anche un’occasione per approfondire dal punto di vista scientifico il “perché” dobbiamo rispettare alcune regole, come e da cosa ci proteggono, così da sostenere e promuovere il significato del nuovo linguaggio sociale che ci accompagnerà nel prossimo futuro.

Il giardino e le attrezzature che verranno utilizzate permetteranno inoltre di allestire tre zone nel giardino con materiali e proposte diversificate in base all’età dei bambini che vi parteciperanno: una zona attrezzata per il gioco con l’acqua dedicata ai più piccoli; una zona che ricorda un atelier dove poter sperimentare diverse tecniche di disegno, di pittura, di composizione; una zona per i bambini più grandi, un vero e proprio “laboratorio di costruzione” che coinvolgerà adulti e bambini presenti. I bimbi saranno accompagnati da un adulto di riferimento (genitore o adulto familiare, anche non parente), come previsto dalle linee guida adottate dal governo.

Dal 15 giugno al 15 luglio: 5 gruppi giornalieri composti da 5 bambini con gli adulti di riferimento per la fascia d’età relativa alla scuola dell’infanzia e 7 bambini con gli adulti di riferimento per la scuola primaria. Si prevede un massimo di tre gruppi in contemporanea suddivisi tra la mattina e il pomeriggio a seconda della richiesta. Dal 16 luglio al 31 luglio: 3 gruppi giornalieri in quali orari. Lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 9,30 alle 11,30 e dalle 16 alle 18; mercoledì dalle 9,30 alle 11,30.

È previsto un costo d’ingresso di 5 euro per ogni minore. In totale saranno coinvolti 6 educatori (4 di Giocheria Laboratori e 2 di Piccoli e Grandi) e un’ausiliaria.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10/06/2020