Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Scelta e revoca medico di base, Di Stefano scrive alle farmacie. "Tuteliamo i più fragili"

Per i cittadini è possibile effettuare la scelta/revoca del medico di base anche direttamente in Comune attraverso l'Urp previo appuntamento.

Data di pubblicazione:

mercoledì 15 luglio, 2020

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 15 luglio, 2020

medici base

Dopo la chiusura dell’accesso spontaneo allo sportello di via Carlo Marx per la scelta e revoca del medico di base, decisa da Asst Nord Milano che ha dato il via al servizio online, il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, ha scritto e inviato una lettera ai responsabili delle farmacie e delle para-farmacie della città.

“In questi giorni sono stato contattato da molti cittadini per quanto riguarda la chiusura dello sportello di via Marx per la scelta e la revoca del medico di base, dopo la decisione da parte di Ats e Asst di passare alla modalità online – spiega il sindaco Roberto Di Stefano –. Comprendo benissimo i disagi che può comportare una situazione del genere, soprattutto per anziani o persone con malattie croniche che necessitano continuamente di medicine salvavita e non possono aspettare troppo tempo senza le necessarie prescrizioni. Per questo mi sono subito attivato per cercare una soluzione che possa dare una risposta in tempi rapidi ai cittadini. Ho inviato una lettera a tutti i responsabili delle farmacie e delle para-farmacie di Sesto San Giovanni per invitarle a includere tra le attività di propria competenza anche un servizio essenziale come la scelta/revoca del medico di base. Ritengo che in questo modo si possa contribuire a migliorare i servizi rivolti alla cittadinanza e soprattutto essere d’aiuto a quella fascia più fragile della popolazione”.

Le farmacie e para-farmacie già in possesso della postazione Siss (Sistema informativo socio-sanitario), dovranno semplicemente chiedere l’abilitazione della funzione amministrativa. In alternativa, per i cittadini è possibile effettuare la scelta/revoca del medico di base direttamente in Comune attraverso l’Urp, prendendo appuntamento al numero verde 800304040/tel. 02.2496804/805/824/mail: urp@sestosg.net.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/07/2020