Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Al di qua del fiume

Presentazione del libro di Alessandra Selmi, con Daniela Calligaro del blog "Un libro per amico"

Data:

mercoledì 30 novembre 2022

Tempo di lettura:

2 min

selmi

Cos'è

All’interno della rassegna “Libri in Villa“, realizzata dal Comune di Sesto San Giovanni in collaborazione con la Libreria della Famiglia, mercoledì 30 novembre alle 21.00 in villa Mylius incontreremo la scrittrice Alessandra Selmi che, insieme a Daniela Calligaro del blog “Un libro per amico”, presenterà il suo “Al di qua del fiume”.

Dalla quarta di copertina:

“È solo un triangolo di terra delimitato dal fiume Adda, lo si può abbracciare con uno sguardo. Ma, nel 1877, agli occhi di Cristoforo Crespi rappresenta il futuro. Lui, il figlio di un tengitt, di un tintore, lì farà sorgere un cotonificio all’avanguardia e, soprattutto, un villaggio per gli operai come mai si è visto in Italia, con la sua chiesa, la sua scuola, case accoglienti con giardino. Si giocherà tutto quello che ha, Cristoforo, per realizzare quel sogno. I soldi, la reputazione, e anche il rapporto con il fratello Benigno, ammaliato dalle sirene della nobiltà di Milano e dal prestigio di possedere un giornale. Per Cristoforo, invece, ciò che conta è produrre qualcosa di concreto e cambiare in meglio la vita dei sui operai. E la vita della giovane Emilia cambia il giorno in cui si trasferisce nel nuovo villaggio. Figlia di uno dei più fedeli operai dei Crespi, e con una madre tormentata da cupe premonizioni del futuro, Emilia è spettatrice della creazione di un mondo autosufficiente al di qua del fiume e la sua esistenza, nel corso degli anni, si legherà ineluttabilmente a quella degli altri abitanti di Crespi d’Adda”.

📕 Vuoi prendere in prestito in biblioteca un libro della scrittrice Alessandra Selmi? Guarda quelli che abbiamo in catalogo!

Luogo

Villa Mylius

Largo Alfonso La Marmora, 17 Sesto San Giovanni

Fa parte di

Info, costo e prenotazione

Ingresso gratuito

Contatti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01/12/2022