Cos'è
Cari genitori,
è con immenso piacere che il 9 ottobre 2021 vi invito allo Spazio MIL in via Granelli 1 insieme ai vostri bambini per festeggiare l’inizio dell’anno e riscoprire il piacere di stare insieme facendo cose belle! Abbiamo voluto dare vita ad attività educative in grado di accogliere tutti e che siano in grado di stimolare soprattutto i nostri piccoli con bisogni speciali e non.
Con la nostra partecipazione al bando dell’Unione Europea Horizon 2020 abbiamo voluto mettere al centro la disabilità e coniugarla al pensiero scientifico, perché da sempre LaboratoriGiocheria sviluppa le abilità dei bambini attraverso il pensiero scientifico. Io per prima ci credo e il progetto messo a punto dall’équipe di Giocheria lo ha dimostrato. La scienza è bella!
Negli spazi allestiti da GiocheriaLaboratori e dalle insegnanti che partecipano al progetto C4S Comunità per le Scienze, i vostri bambini potranno “giocare alla scienza” con grandi e piccole costruzioni, luci, ombre, robot e tanto altro ancora (per saperne di più su C4S).
Questo evento si inserisce all’interno del Festival Generazioni a cui il Comune di Sesto San Giovanni partecipa, che tra il 7 e il 9 ottobre propone una serie di iniziative accomunate da una visione inclusiva e sostenibile dell’educazione.
Vi aspetto numerosi perché la scienza è per tutti!
Roberta Pizzochera
Assessore all’educazione e alle politiche per l’infanzia
GiocheriaLaboratori e UNIMIB-Università di Milano-Bicocca entrano nel secondo anno di attività del progetto europeo C4S – Communities for Sciences (C4S – Comunità per le Scienze) con una nuova proposta di laboratori scientifici!
Nel calendario degli eventi ospitati dal Festival GenerAzioni, promosso dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dal 7 al 10 ottobre 2021 a Milano, Hub Milano offre un pomeriggio di laboratori per bambini e famiglie.
📅Quando? Sabato 9 ottobre, dalle 16:00 alle 18:30.
📍Dove? Allo Spazio MIL in via Luigi Granelli, 1 a Sesto San Giovanni.
👧🏼Perché? Perché i bambini sono curiosi, si interessano alle cose che succedono intorno a loro, osservano, fanno e si fanno domande che sono sfide aperte alla conoscenza, amano comprendere, gioiscono nel capire. Eureka!
🧪I laboratori
Per i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia e dell’ultimo anno di nido (dai 2 ai 5 anni)
🤹🏼♀️Forze in equilibrio: i bambini e le bambine troveranno diverse opportunità di gioco in cui usare e sfidare le forze come la gravità, l’attrito e il peso per cercare l’equilibrio del proprio corpo e degli oggetti.
💡Facciamo luce su…: si sviluppa tra scienza, arte e architettura. La luce, una parete ed in mezzo tanti oggetti diversi con cui costruire il tuo paesaggio di ombre, una lavagna e un tavolo luminoso per scoprire dettagli, forme, trasparenze e colori.
Per i bambini e le bambine del primo ciclo della scuola primaria (dai 6 agli 8 anni)
🤖Giochi robotici con Coderbot: il laboratorio propone giochi con Coderbot, un robot in open source facile da utilizzare e dotato di una videocamera e diversi linguaggi di programmazione per giocare da soli o in squadra. Ai bambini e alle bambine del primo ciclo della scuola primaria verranno proposti alcuni giochi: il gioco dello scienziato per spiegare il comportamento di piccoli “animali robotici” dal comportamento bizzarro e inventare nuovi progetti; percorsi, labirinti e cacce al tesoro per guidare i robot lungo percorsi e cercarli in luoghi nascosti; storie robotiche per costruire racconti e immaginare personaggi e avventure; fare goal: in campi di calcio stilizzati Coderbot s’improvvisa giocatore e tenta strategie di attacco e difesa con l’obiettivo di segnare.
😷Norme anti Covid19
Per garantire il rispetto della normativa vigente Covid19 e una piacevole permanenza negli spazi di gioco, si chiede che ci sia massimo un adulto per bambino. Gli adulti dovranno essere muniti di Green pass o tampone negativo molecolare o rapido effettuato entro le 48 ore precedenti e di mascherina. Anche i bambini dai 6 anni in poi dovranno indossare la mascherina.
💌👇🏼Leggi sotto come prenotare.
Un paio di capriole per vincere la forze di gravità e…voilà, ci vediamo tutti là!