Cos'è
Le Associazioni Gli Amici della Biblioteca e Lucrezia Marinelli, in collaborazione con le biblioteche civiche, ti invitano agli incontri della rassegna:
🗺️Le voci che nascono dall’esilio. Tre scrittrici per tre incontri
A cura di Elena Petrassi.
🖋️Essere esiliate, vivere in un altro Paese, vivere in un’altra lingua: pensare, sognare scrivere in quella lingua. L’esilio è la cifra comune di tre grandi scrittrici, tra le più significative della letteratura francese del XX secolo. L’esilio è anche stato la condizione necessaria alla nascita della loro voce artistica.
📅️ Sabato 22 ottobre 2022 – h. 16:00 Irène Némirovsky – Abitare in tre regni
📅️ Sabato 29 ottobre 2022 – h. 16:00 Marie Cardinal – Là dove vivere era vivere
📅️ Venerdì 4 novembre – h. 18:00 Agota Kristof – Esistere in un’altra lingua
Ingresso gratuito
Elena Petrassi. Scrittrice e poetessa, vive e lavora a Milano dove si occupa di comunicazione e progetti sociali. Ha pubblicato con l’editore Moretti&Vitali le raccolte di poesia Il calvario della rosa (2004) e Sillabario della Luce (2007). Con ATì Editore i romanzi Frammenti del tredicesimo mese la cui voce narrante principale è la città di Milano, e In giornate identiche a nuvole (2017); le raccolte poetiche Figure del silenzio (2010); Scrivere il vento (2016); Un’estate Invincibile (2019). Organizzatrice culturale, ha animato per anni le attività culturali della libreria Utopia – in particolare con la rassegna «Poesia e Filosofia». Suoi articoli sono apparsi sul blog di poesia della RAI curato da Luigia Sorrentino, sulle riviste «Poesia» «Internazionale» e «FOR – Rivista per la formazione dell’Associazione Italiana Formatori» dove con lo scrittore e formatore Dario Arkel ha esplorato in chiave formativo-pedagogica alcuni grandi scrittori e poeti tra i quali: Hillesum, Tolstoj, Roth, Appelfeld, Woolf, Plath, Biamonti, Bramati, Rilke, Mansfield, Camus. Sul suo blog Frammenti del tredicesimo mese raccoglie citazioni e riflessioni su creatività e scrittura e dal marzo 2020 scrive ogni giorno le Cronache dagli anni senza Carnevale, storie, poesie e divagazioni a partire dall’inizio della pandemia. Collabora con l’associazione Apriti Cielo dove ha dedicato diverse serate alle sue scrittrici e poetesse più amate e con la Libreria delle Donne di Milano. Ha scritto per l’Enciclopedia delle donne le voci dedicate a Marie Cardinal, Agota Kristof, Ursula K. Le Guin, Grazia Livi, Katherine Mansfield, Irène Némirovsky, Sylvia Plath, Anne Sexton, Virginia Woolf.