Cos'è
“Mamma Lingua. Storie per tutti nessuno escluso” torna a Sesto e vi aspetta da Piccoli & Grandi per quattro pomeriggi speciali dedicati ai libri scritti in varie lingue e alla lettura nella propria lingua d’origine.
Mamma Lingua è una mostra di libri e un’occasione imperdibile per immergersi nelle immagini e nei suoni delle tante lingue del mondo.
📅Quando
La mostra dei libri è aperta venerdì 21 e martedì 25 febbraio dalle 15.00 alle 18.00.
Ma se vuoi divertirti di più vieni ad ascoltare le letture animate giovedì 27 febbraio e lunedì 3 marzo dalle 16.30 alle 17.30.
🗺️Dove
Da Piccoli & Grandi in via Tonale, 40.
L’evento è organizzato dalla Biblioteca dei Ragazzi in collaborazione con Piccoli & Grandi.
Che cos’è il progetto Mamma Lingua
Il progetto Mamma Lingua, promosso dall’AIB, sostiene la lettura in famiglia per bambini da 0 a 6 anni, valorizzando la lingua madre e la diversità linguistica. Leggere nella propria lingua d’origine aiuta lo sviluppo cognitivo, favorisce l’apprendimento dell’italiano e facilita l’integrazione delle famiglie straniere.
Per diffondere questi valori, il progetto mette a disposizione libri per l’infanzia nelle lingue più parlate in Italia. Ogni regione ha un presidio con operatori formati per trasmetterne le finalità e supportare le famiglie. Inoltre, i presidi dispongono della valigia Mamma Lingua, una raccolta di circa 100 volumi selezionati tra la migliore letteratura per l’infanzia nelle lingue ufficiali del progetto. Questi libri, disponibili per il prestito nelle biblioteche aderenti, rendono la lettura accessibile e favoriscono il dialogo tra culture.
Se vuoi saperne di più sul progetto Mamma Lingua clicca nel link