Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Un giorno e una donna

Presentazione del libro di Nicoletta Bortolotti con Francesca Tenore

Data:

venerdì 16 dicembre 2022

Tempo di lettura:

2 min

un giorno e una donna

Cos'è

All’interno della rassegna “Libri in Villa“, realizzata dal Comune di Sesto San Giovanni in collaborazione con la Libreria della Famiglia, venerdì 16 dicembre alle ore 21.00 in villa Mylius incontreremo la scrittrice Nicoletta Bortolotti che, insieme a Francesca Tenore della Biblioteca Civica di Sesto San Giovanni, presenterà il suo ultimo libro “Un giorno e una donna“.

Dalla quarta di copertina:

“Ha detto che uomini e donne sono uguali e che “nessuna donna intelligente riesce a far di tutto e anzi gli uomini sarebbero molto irritati se una donna ne sapesse più di loro”. Ha detto che bisogna fare studiare le bambine e se solo le donne avessero fatto i libri… Ha detto che le donne non provano piacere ad essere stuprate, come molti credono, ma subiscono un dolore senza pari. Lo ha detto un giorno in cui Parigi era un tempo più che un luogo, e l’anno 1405 era un luogo più che un tempo. Lo ha detto nel Medioevo insanguinato dalla guerra dei cent’anni tra Francia e Inghilterra. Davanti a tutta la corte francese, a re e nobili. Christine de Pizan, nata in Italia, prima storica donna, prima editor, poetessa e scrittrice. Donna. Dopo un’infanzia meravigliosa al seguito del padre divenuto astronomo reale a Parigi, fu colpita da lutti e rovesci che la lasciarono, giovanissima, vedova e madre. Un libro che è assolutamente moderno. Perché molte delle conquiste sognate da Christine si sono verificate solo in anni recenti, e altre si stanno verificando adesso, o devono ancora farlo”.

📕 Vuoi prendere in prestito in biblioteca un libro della scrittrice Nicoletta Bortolotti? Guarda quelli che abbiamo in catalogo!

Luogo

Villa Mylius

Largo Alfonso La Marmora, 17 Sesto San Giovanni

Fa parte di

Info, costo e prenotazione

Ingresso gratuito

Contatti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

17/11/2022