Cos'è
👠Women talking – Il diritto di scegliere è uno dei film in programma all’interno della rassegna per la Gionata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è il racconto di un gruppo di donne che prende in mano la propria vita e di un cambiamento culturale finalmente in atto.
Il film è di Sarah Polley con Rooney Mara, Claire Foy, Jessie Buckley, Ben Whishaw, Frances McDormand. Ha vinto il Premio Oscar 2023 per la miglior sceneggiatura non originale.
🎞Trama:
Una comunità religiosa si spacca in due: da un lato ci sono gli uomini, alcuni dei quali (forse tutti?) hanno narcotizzato e poi stuprato le “femmine” di ogni età, lasciandole emotivamente e fisicamente danneggiate o addirittura incinte, tanto che una di loro ha scelto il suicidio; dall’altro ci sono le donne e le ragazze più grandi, riunite in un fienile per decidere come reagire all’accaduto. Perdonare? Combattere? Andarsene?
Un appassionante dramma di parola, con una tensione crescente, ma dove non mancano brevi momenti di ilarità e slanci di affetto fra tutte le partecipanti.
In collaborazione con Fuorischermo di Teatro Cinema Rondinella e Associazione Lucrezia Marinelli.
Aderiscono all’iniziativa le associazioni sestesi Aned, Anpi – Sezione 340 Martiri, Da Donna a Donna ed Emergency.
🎬Trailer:
💸Quanto costa
Ingresso unico € 5
Vi aspettiamo! 😊