Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Biblioteca dei Ragazzi, un disegno animato per celebrare Gianni Rodari

Un bellissimo regalo di Pasqua aspetta i bambini di Sesto San Giovanni sulle pagine del portale comunale. Si tratta del disegno animato de "Il pifferaio e le automobili" del grande Gianni Rodari.

Data di pubblicazione:

venerdì 10 aprile, 2020

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

martedì 23 giugno, 2020

100 anni di Rodari - Il Pifferaio e e le automobili

Un bellissimo regalo di Pasqua aspetta i bambini di Sesto San Giovanni sulle pagine del portale comunale (https://sestosg.net/100-anni-di-gianni-rodari/). Si tratta del disegno animato de “Il pifferaio e le automobili”, favola tratta dalla raccolta “Tante storie per giocare” di Gianni Rodari, uno dei più grandi scrittori italiani per l’infanzia. Il 2020 è il centenario della nascita di Rodari e la Biblioteca dei ragazzi propone a piccoli e grandi alcune pagine ispirate alla sua arte di inventare storie, liberare le parole, renderle gioco, smontare e rimontare i meccanismi fantastici. Il tutto con un’enorme fiducia nella creatività dei bambini di tutte le età.

Il lavoro è stato interamente realizzato, durante la quarantena, dalla Biblioteca dei Ragazzi e dà il via alle celebrazioni del centenario della nascita dello scrittore che prevedono laboratori con le scuole (infanzia e primarie) per il prossimo anno scolastico se, naturalmente, sarà finita l’emergenza Covid-19. Il disegno animato ha, come la favola originale, tre finali tra i quali i piccoli lettori potranno scegliere quello preferito. La Biblioteca dei Ragazzi ha già in programma un secondo disegno animato: “Giacomo di cristallo”, tratto dalla raccolta “Favole al telefono”.

Inoltre, i bibliotecari, stanno  preparando tutorial per semplici laboratori da realizzare a casa con i bambini per alleggerire la quarantena delle famiglie.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/06/2020