Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Cam Pelucca, approvati progetti sociali, culturali e ambientali delle associazioni

Condomini rifiuti zero, Città 6 e In Sesto si rivolgeranno a tutte le fasce d'età, soprattutto alla popolazione più fragile: assistenza agli anziani, aiuto compiti per i bambini, cura sensibilizzazione sul tema rifiuti e molto altro ancora.

Data di pubblicazione:

giovedì 25 marzo, 2021

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 25 marzo, 2021

cam pelucca

La giunta comunale ha approvato i progetti presentati dalle associazioni “Condomini rifiuti zero”, “Città 6” e “In Sesto”, ammessi dalla Commissione giudicatrice, da svolgersi all’interno del Cam Pelucca di via Tevere.

“Si tratta di progetti perfettamente in linea con le finalità pubbliche richieste per l’attivazione dei centri aggregativi multifunzionali – spiega l’assessore ai Servizi Sociali, Roberta Pizzochera –, progetti coerenti con le esigenze di tutte le fasce d’età presenti nel quartiere, soprattutto per quanto riguarda la cittadinanza più fragile, in un’ottica sociale e culturale. L’obiettivo, attraverso il lavoro delle associazioni già ben radicate sul territorio, è proprio questo: prevenire situazioni di fragilità. Siamo molto soddisfatti: l’amministrazione comunale prosegue sulla strada dell’attenzione e del sostegno a chi ne ha bisogno”.

Cosa prevedono i tre progetti?

L’associazione “Condomini rifiuti zero” ha presentato un progetto dal nome “Camminiamo insieme verso rifiuti zero” con importanti obiettivi sul tema ambiente, come per esempio incrementare la qualità della raccolta differenziata, creare nei diversi condomini comunità attente al tema dei rifiuti, promuovere stili e comportamenti per diminuire la produzione di rifiuti

L’associazione “Città 6”, con la quale collaborerà l’associazione Agape, rivolge il suo progetto “Pelucca community” a diversi destinatari: incontri di supporto sul tema della solitudine, della paura della pandemia, della genitorialità, letture rivolte ai bambini, sostegno nei compiti scolastici, aiuto agli anziani per la prevista digitalizzazione della pubblica amministrazione.

L’associazione “In Sesto”, con il progetto “Ri-generiamoci: dalla fragilità della terza età in pandemia a una longevità attiva”, offrirà assistenza e accompagnamento per anziani e per persone che necessitano di supporto psicologico, anche in relazione alla pandemia covid e ai suoi effetti sociali ed economici. L’obiettivo è quello di promuovere il benessere psicologico globale dell’anziano e sensibilizzare i familiari, gli operatori volontari, i caregiver e la cittadinanza attraverso degli incontri informativi sulle peculiarità della terza età e centrati sulla regolazione del distress.

(Nella foto l’immagine di come sarà la nuova insegna che verrà apposta al Cam di via Tevere)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

25/03/2021