Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Carta Dedicata a Te

È stato prorogato il ternime di attivazione della carta “Dedicata a te” al 31 gennaio 2024.  Se sei stato identificato nel luglio 2023 come beneficiario della carta e non l'hai ancora ritirata, puoi recarti all'ufficio postale. Leggi di più.⬇⬇⬇

Data di pubblicazione:

mercoledì 19 luglio, 2023

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 21 dicembre, 2023

📌Attenzione

Sono stati prorogati i tempi per il ritiro e l’attivazione delle carte “Dedicata a te” in favore dei beneficiari già individuati dall’INPS nel mese di luglio 2023.
Se hai ritirato la card all’ufficio postale,  ma non hai effettuato alcun acquisto entro il 15 settembre, Poste Italiane sta sbloccando la card e puoi effettuare il primo pagamento entro il 31 gennaio 2024.

Se sei stato identificato nel luglio 2023 come beneficiario della carte e non l’hai ancora ritirata, puoi recarti all’ufficio postale. Anche in questo caso hai tempo fino al 31 gennaio 2024 per fare il primo pagamento e sbloccare la tessera.

N.B. le carte ritirate ma non attivate e carte non ritirate sarà garantito l’originario importo di € 382,50 iniziale e dell’importo aggiuntivo di € 77,20 previsto dal DM del 29 novembre scorso.

 

Con la legge di Bilancio del 2022 è stato previsto uno stanziamento economico per aiutare 1.300.000 famiglie in tutta Italia ad acquistare beni alimentari di prima necessità.

Arriveranno a casa le lettere alle famiglie sestesi che hanno ottenuto la “Carta Dedicata a te”: una carta prepagata Postepay dal valore totale di 382,50 euro da usare per acquistare unicamente beni di prima necessità.
n.b.
La carta non verrà ricaricata una volta esaurita.

Graduatoria:
Leggi la graduatoria delle famiglie che hanno ottenuto la “Carta Dedicata a te”.
n.b. Per privacy non c’è nome e cognome, il riferimento è il numero di protocollo della DSU – Dichiarazione Sostitutiva Unica 2023.

Beneficiari
n.b.
Per ottenere questa carta NON è stato necessario presentare domanda, i beneficiari sono stati individuati direttamente dall’INPS ( leggi i criteri: Decreto interministeriale del 18/04/2023) sulla base di questi requisiti principali:

  • far parte di un nucleo familiare composto da almeno 3 persone
  • aver fatto una certificazione ISEE con indicatore inferiore ai 15.000 euro
  • non usufruire di altri contributi governativi

Come ritirare la carta?

Per ritirare la carta puoi andare in un qualunque ufficio postale con la lettera che hai ricevuto a casa, un documento d’identità in corso di validità e il tuo codice fiscale.
Nella lettera che ti arriva a casa troverai tutte le informazioni utili.

Dove usarla?

Puoi utilizzare la Carta nei supermercati e nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard e che possiedono i requisiti previsti dal Ministero.

Come attivare la carta?

La carta è operativa a partire da luglio 2023: per attivarla è necessario fare un primo pagamento entro il 15 settembre 2023.

📌📌Nota bene: Il ternine di attivazione della carta è stato prorogato al 31 gennaio 2024.

Per saperne di più

Circolare INPS

“Carta Dedicata a te” sul  sito delle Poste con tutte le info su come usarla e dove usarla

FAQ pubblicate sul Ministero dell’Agricoltura

Contatti

Segreteria Gestione amministrativa servizi sociali
📩 sgr.promsoc@sestosg.net

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso

La carta utilizzabile per il sostegno della spesa alimentare.

Ultimo aggiornamento

21/12/2023