Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Cresce un Prato fiorito alla Bergamella

🌼A Sesto, nel parco della Bergamella, nasce un prato fiorito ricco di colori e profumi!

Data di pubblicazione:

mercoledì 27 marzo, 2024

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

martedì 5 novembre, 2024

prato fiorito maggio 2024

Lo sapevi che a Sesto nel quartiere Bergamella, sta nascendo un coloratissimo prato fiorito?

banner prato fiorito

Su un’area di più di 3000 mq tra le colline del parco Bergamella, tra maggio e fine giugno 2024, cresceranno fiori coloratissimi, che ogni anno rinasceranno per dare colore alla nostra Città. Un regalo non solo per i nostri occhi, ma anche per la Natura: i fiori, infatti, sono preziosi per  la biodiversità!

🌱Come nasce un prato fiorito?

🚜 A marzo 2024 abbiamo innanzitutto fresato il terreno a una profondità di 5-10 cm per creare un letto di semina soffice e ottimale alla germinazione dei semi. Abbiamo poi estirpato e triturato le erbe infestanti per rendere il terreno più “sano”.
🫘Finita la preparazione del terreno, con la seminatrice, abbiamo fatto la prima semina di prato fiorito. Le condizioni metereologiche avverse di giugno e luglio, la pioggia e il freddo purtroppo non hanno permesso che il prato germinasse in tutta la sua forza e rigogliosità.  Ma il nostro progetto prosegue!

🌺 In ottobre, infatti, abbiamo riseminato il prato con una nuova miscela composta sia di piante annuali che perenni:

➖specie annuali selvatiche: camomilla selvatica, fiordaliso, papavero comune
➖specie perenni selvatiche: achillea millefoglie, salvia dei prati, garofanino dei certosini, campanula glomerata, fiordaliso stoppione, margherita comune, timo selvatico, trifoglio rosseggiante, dente di leone comune, festuca rossa, carota spontanea, dattile, aglio ornamentale, pimpinella, paleo rupestre, biscutella, betonica comune, caglio zolfino, silene bianca, costolina macchiata, lappola bianca, linajola comune, melica barbata, piantaggine, sonagli comuni, antillide vulneraria.
📌Da sapere: la semina autunnale del prato serve per permettere la germinazione del seme prima dell’inverno e rendere così le piantine più resistenti e pronte per la successiva stagione vegetativa.

❤Ora non resta che aspettare che, in Primavera, nascano i fiori. La buona riuscita del prato dipenderà anche dalle condizioni atmosferiche.
Nel frattempo è importante:
➡non entrare e calpestare il terreno
➡non far entrare il tuo cane
➡non sporcare l’area con i rifiuti

Quando il prato sarà in piena fioritura, troverai un campo traboccante, ricco anche di tutti i fiori che si trovano già nel terreno e nascono spontaneamente.

 

🗺Dov’è il prato fiorito?

area Prato fiorito Bergamella

Nel parco della Bergamella, in via Molino Tuono tra le due collinette.
Puoi ammirarlo anche mentre stai camminando sulla pista ciclopedonale o skaterando allo skatepark Sixth plaza!

🌼Perché un prato fiorito?

💛Perché i prati fioriti contribuiscono ad aumentare la biodiversità per la loro capacità di attirare uccelli, farfalle, falene, bombi e altri insetti. Questo grazie alla vasta produzione di polline e semi e alla presenza di un’ampia varietà di specie autoctone, che così vengono conservate e diffuse.
💛Perché l’immagine di naturalità che crea un prato fiorito è utile al benessere delle persone.
💛Perché incrementa il valore estetico e naturalistico del parco.
💛Perché richiede una manutenzione minima, che riduce notevolmente il costo di gestione.
💜E perché è bellissimo 😉

📸Fotogallery

Guarda il work in progress del prato fiorito!

Galleria

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

05/11/2024